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UGOV - Novità Intrastat 2022

11-feb-2022

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La determina n. 493869 del 23 dicembre 2021 dell'agenzia delle Dogane ha previsto delle modifiche in merito alla modalità di compilazione dei modelli Intrastat e stiamo procedendo all’adeguamento della procedura per tenerne conto. Al momento il software IntraWeb 2022 sul sito dell'Agenzia delle Dogane non è ancora aggiornato e quindi non ci è possibile rilasciare la versione contenente le modifiche, e garantirne l’installazione, nei termini utili per la prima scadenza del 25/02.

Per l’invio dei modelli Intrastat relativi al mese di gennaio 2022, quindi, gli Atenei dovranno procedere come sempre alle operazioni propedeutiche e alla creazione degli Elenchi Intrastat definitivi e, poi, contattarci aprendo un ticket specifico sull’ambito SD Contabilità e allegando i file prodotti da Ugov. In questo modo, potremo procedere alla sistemazione dei file ed inoltrarli sul ticket in modo che l’Ateneo possa procedere all’invio.

Nella successiva versione evolutiva, disponibile per l'installazione da fine mese, rilasceremo le necessarie modifiche applicative:

1) Per i DG di tipo Fattura Vendita e Nota Credito su Fattura Vendita aggiungeremo nell'estensione Intrastat il campo Paese di origine e l’attuale campo Paese origine/destinazione accoglierà solo il Paese di destinazione;

2) Aggiorneremo le stampe, pdf ed excel, degli Elenchi Intrastat aggiungendo la nuova colonna B relativamente alla Natura della transazione e l'attributo Paese di origine.

3) Aggiorneremo i files prodotti da Ugov per gli elenchi Intrastat per recepire le variazioni di posizione e le aggiunte di campi.

Con un rilascio successivo apporteremo poi una miglioria per la gestione degli acquisti di beni, oggetto della stessa fattura, di valore inferiore ai 1.000 euro, aggiungendo nell'estensione Intrastat un nuovo pulsante, attivo solo su fattura di acquisto per beni con totale imponibile minore di 1.000 euro e che consentirà la compilazione automatica dei dati intrastat dovendo solo selezionare la natura della transazione.

Per quanto riguarda i dati che risultano facoltativi abbiamo valutato di non intervenire per i dati proposti in automatico dal sistema, ma solamente per quelli oggetto di compilazione manuale:

-       Acquisto di Beni: i dati facoltativi sono proposti in automatico dal sistema e quindi non verranno effettuate modifiche;

-       Acquisto di Servizi: non sono previste modifiche per Stato del fornitore, codice IVA del fornitore e Ammontare delle operazioni in valuta, mentre diventano facoltativi Modalità di erogazione e Modalità d'incasso.