UGOV - Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 24.00.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.00.00.00 (versione PR 22.01.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 14 gennaio.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
· Contabilità Generale
- Gestione fatture da emettere e da ricevere in base alla classe geografica
E’ stata prevista la possibilità di gestire la rilevazione di fatture da emettere e di fatture da ricevere con voci diverse in base alla classe geografica del debitore/creditore.
Nella funzione di associazione delle causali coge alle voci coge, da Contabilità generale - Configurazioni - Causale, sono state aggiunte le causali di sistema Fatture Emettere e Fatture Ricevere, che tengono conto della classe geografica. Il sistema, quindi, in creazione di una scrittura coge anticipata generata da Dg attivo o passivo movimenta la voce coge associata alla causale corrispondente tenendo conto della classe geografica del soggetto, senza più leggere i parametri di configurazione VOCE_FATTURE_EMETTERE e VOCE_FATTURE_RICEVERE.
Con l’installazione della versione vengono automaticamente mantenute le configurazioni esistenti, per cui:
- la voce coge configurata nel parametro contabile VOCE_FATTURE_EMETTERE, che sarà eliminato, sarà associata alla causale coge sistema Fatture Emettere per tutte le classi geografiche;
- la voce coge configurata nel parametro contabile VOCE_FATTURE_RICEVERE, che sarà eliminato, sarà associata alla causale coge sistema Fatture Ricevere per tutte le classi geografiche.
Gli Atenei che vorrano gestire voci specifiche per classe geografica dovranno quindi prevedere le voci specifiche nel piano dei conti e modificare la configurazione esistente.
- Modifiche per ricerca avanzata ordinativi
E’ stata sistemata la ricerca avanzata di ordinativi in modo che funzioni correttamente anche per i campi CIG, CUP e Codice Siope.
- Associazione Voce Coge – Voce Riclassificato
Nella funzione di Associazione tra Voce Coge e Voce Riclassificato, da Contabilità generale – Configurazioni – Associazione voce–riclassificato, è stata aggiunta la possibilità di importare le associazioni da file in modo incrementale, quindi anche quando per il tipo riclassificato e l'esercizio considerati sono già presenti delle associazioni.
- Modifica esportazione excel
La formattazione dei campi numerici nelle stampe excel è stata cambiata da formato testo a formato numerico.
- PagoPA
- Creazione estensione PagoPA
In fase di creazione di una estensione PagoPA è stato introdotto il troncamento dell’indirizzo del debitore nel caso questo sia più lungo di 70 caratteri, che è il limite massimo accettato dal nodo PagoPA.
- Ordini NSO
- Stampa Ordine
Nel cruscotto degli ordini NSO è stata aggiunta la possibilità di scaricare l'Ordine Elettronico anche in formato pdf, oltre che in formato xml.
- Chiusura automatica dei dettagli di Ordine NSO
E' stata aggiunta la chiusura automatica dei dettagli di ordini NSO in base all'associazione tra dettagli di ordini e dettagli di fattura attiva (calcolando la quota aperta residua dei dettagli).
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.