Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Servizi Generali, Logistica, Sicurezza e ICT - Descrizione incarichi

17-mag-2024

Ascolta

Il Responsabile dell’U.O. Servizi Generali, Logistica e Sicurezza e ICT assume la diretta responsabilità del coordinamento del buon funzionamento di tutti i servizi resi all’utenza interna ed esterna, del monitoraggio del mantenimento del decoro funzionale degli spazi dipartimentali in tutte le sedi, del funzionamento degli impianti tecnologici e non tecnologici di funzionamento dei laboratori di didattica e ricerca nonché le attività legate agli aspetti informatici dipartimentali. L’incaricato garantisce il rispetto dei Regolamenti e delle normative vigenti che disciplinano le attività legate alla gestione degli spazi, strumentazione e impianti dell’intero Dipartimento.
Inoltre, il Responsabile dell’Unità Organizzativa si rapporta direttamente con i delegati del Direttore e con i responsabili dell’Area “Edilizia, Servizio Tecnico e Sostenibilità” al fine di assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Nello specifico assume la responsabilità delle seguenti attività:

  • Collaborare con i responsabili delle altre U.O. e FSP del Dipartimento per specifici compiti di volta in volta richiesti ed individuati dal Direttore del Dipartimento, dai Delegati del Direttore e dal Responsabile Amministrativo;
  • Monitorare la funzionalità degli edifici, dei laboratori e delle aule destinate alla didattica, dei laboratori destinati alle attività di ricerca, delle attrezzature e dei beni mobili presenti nel Dipartimento, provvedendo alla segnalazione e proposizione di interventi di manutenzione da effettuarsi per il tramite di ditte esterne;
  • Monitorare e controllare i servizi erogati all’interno della Strutture affidati a ditte esterne, effettuando visite di ispezione e verifica sui servizi effettivamente resi;
  • Interloquire con il personale del Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo per contribuire alla rilevazione, elaborazione, aggiornamento e monitoraggio dei Documenti di Valutazione dei Rischi “DVR”, compreso la mappatura e monitoraggio delle schede di rischio del personale che frequenta la Struttura;
  • Monitorare l’erogazione del servizio di pulizia, dei servizi igienici e degli spazi comuni del Dipartimento provvedendo alla segnalazione delle anomalie al Responsabile di Ateneo e al Responsabile Amministrativo;
  • Monitorare lo stato di conservazione, di utilizzo e funzionalità dei beni mobili, la gestione dei libri di inventario, con l’eventuale proposizione dei processi di individuazione dei beni oggetto di eventuale discarico;
  • Collaborare con il Delegato agli operai agricoli del Dipartimento ai fini della corretta esecuzione delle attività relative alle esigenze del Dipartimento ed alle aziende didattico-sperimentali del SAAF, raccordandosi direttamente con il responsabile della specifica FSP di Ateneo.

FSP - Amministratore del Sistema informatico dipartimentale

  • E’ responsabile del corretto funzionamento dei collegamenti di rete del Dipartimento, attraverso la mappatura, gestione degli indirizzi IP, effettuando un monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema di connettività;
  • E’ responsabile della gestione, implementazione ed aggiornamento delle informazioni contenute all’interno del sito web del Dipartimento in collaborazione con i delegati della Struttura;
  • E’ responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici del Sistema Informatico di Dipartimento, promuovendo iniziative di miglioramento e sviluppo dell’infrastruttura di rete;
  • E’ responsabile del monitoraggio del funzionamento degli apparti presenti nel Dipartimento quali: PC, stampanti, apparati Wi-Fi, gestisce la telefonia fissa (VOIP), video proiettori e altre attrezzature informatiche avendo cura di segnalare eventuali anomalie di funzionamento ai diversi referenti di competenza dell’Ateneo;
  • Collabora al coordinamento delle attività relative al supporto per la pianificazione, il monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture di rete anche con l’avanzamento di proposte e soluzioni informatiche condivise e/o da condividere con il personale della specifica Area di riferimento;
  • Si fa carico del funzionamento della strumentazione digitale delle aule e dei laboratori didattici e della valutazione e la verifica del corretto funzionamento dei diversi applicativi.

FSP - Gestore dei laboratori ed attrezzature Scientifiche

  • Si occupa delle procedure di raccolta e dello smaltimento dei rifiuti speciali nocivi e non nocivi e gestisce direttamente i rapporti con la ditta affidataria del servizio di smaltimento dei rifiuti con il supporto del Referente di Ateneo;
  • Si occupa delle verifiche relative al mantenimento in piena efficienza degli impianti tecnologici presenti nei vari laboratori, dei sistemi di sicurezza ed antincendio avendo cura di promuovere l’avvio delle procedure di affidamento a ditte esterne finalizzate alla corretta gestione e manutenzione e funzionalità degli impianti del Dipartimento;
  • Collabora all’approvvigionamento del materiale di consumo per soddisfare le esigenze delle aule e dei laboratori di Didattica e dei laboratori di Ricerca del Dipartimento.