Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U-GOV Contabilità - Novità versione 23.11.00.00 in rilascio

22-giu-2021

Ascolta

La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.11.00.00 (versione PR 21.06.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 25 giugno.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Modifica al file xml per ordinativi di incasso emessi da Storno Fattura Acquisto

In presenza di dialogo con sistema Siope+ è stata modificata la logica di creazione del flusso OPI di un Ordinativo di Incasso emesso da Storno Fattura Acquisto: ora il tag elementare <dati fattura siope><importo siope> viene valorizzato con segno positivo, anziché negativo come in precedenza, come richiesto da PCC per recepire correttamente l’ordinativo.

    • Modifica Dati Fabbisogno

La funzione Modifica Dati Fabbisogno è stata migliorata per gestire il caso di N Generici Uscita aventi dati omogenei ed associati allo stesso Ordinativo di Pagamento: prima la funziona aggiornava solo il Generico selezionato, mentre adesso la funzione aggiorna tutti i Generici coinvolti.

    • Stampa Fatture con Giorni Sospensione

Nella stampa Fatture con Giorni Sospensione, disponibile dal menu Contabilità generale - Registrazioni - Liquidazione fattura, è stato aggiunto il tipo stampa Fatture per Data Fine Sospensione, che considera le fatture sulle quali l'utente ha inserito una data di fine del periodo di sospensione che cade all'interno dell'intervallo di date selezionato.

  • Contabilità Analitica
    • Gestione Limiti di Spesa

La stampa Limite Spesa di tipo Controllo Consuntivo è stata modificata in modo da estrarre anche le Scritture Coan Anticipate di Riporto.

  • PagoPA
    • Modifica stampa Riconciliazione PagoPA

E' stata modificata la logica di valorizzazione della colonna ordinativo Sì/No per fare in modo che la colonna venga valorizzata con Sì anche in caso di Dg di tipo Fattura Proforma una volta che è stato emesso l’ordinativo a fronte della Fattura Vendita associata.

    • Acquisizione rendiconti da terzi

E' stato eliminato il controllo di univocità dell’id flusso in fase di importazione, da file csv o tramite cartella SFTP, di rendiconti PagoPA da altri soggetti che siano partner tecnologici dell’Ente. La modifica consente di importare gli IUV generati da un partner tecnologico diverso da Cineca e presenti all'interno di un flusso che contiene anche IUV generati da Ugov.

    • Import di fatture attive

Sono state effettuate alcune modifiche necessarie per consentire l'importazione di fatture di vendita e/o fatture proforma anche senza estensione coge, ma con estensione PagoPA. Per identificare che l’estensione PagoPA è generata da un sistema esterno è necessario identificarla come tale (vedi documentazione aggiornata dei WS). La gestione è retrocompatibile per l’utilizzo dei WS e il nuovo dato non è obbligatorio, ma se il sistema esterno non valorizza tale campo, il sistema considererà l’estensione PagoPA come creata da Ugov ed adotterà le regole specifiche per la cancellazione e modifica della stessa.

Consigliamo, quindi, ove fosse necessario, di prevedere la modifica della scrittura della estensione aggiungendo tale informazione.

  • Gestione IVA
    • Modifica codici IVA

E’ stato aggiunto il codice iva I433A - Operazione non territoriale art.7-ter DPR.633/72 - inversione contabile (com.le intraue) attivo solo per operazioni attive ed è stata inserita data fine validità al codice I433, che era attivo con la stessa descrizione in ambito sia attivo che passivo.

    • Gestione Regime Fiscale su Fattura di Vendita e Nota Credito Vendita elettroniche

Per le fatture di vendita elettroniche e le relative note di credito, è stato introdotto il nuovo campo Regime Fiscale nel tab Commerciale, sotto il Tipo Documento Sdi. Il campo, di default vuoto e non obbligatorio, riporta l'elenco dei regimi fiscali previsto dal tracciato FE e consente all’utente di scegliere il Regime Fiscale da riportare nel tag xml della FE. Se, invece, il campo sul Dg è vuoto, allora il sistema nella generazione del file XML continuerà ad utilizzare la regola generale, cioè inserirà il regime fiscale associato all'attività iva dell'estensione IVA del DG.