Trofeo 1001VELAcup di Rimini, Unipa sportiva va a gonfie vele

2-ott-2015

Settimo posto per il team velico UNIPA "Zyz Sailing Team" alla IX regata annuale interuniversitaria trofeo 1001VelaCup che si è svolta a Rimini, e che ha visto competere le tecnologie innovative applicate alla progettazione di imbarcazioni a vela sviluppate dagli studenti e i neolaureati provenienti degli Atenei d’Italia. Il team unipa si è piazzato settimo su 13 imbarcazioni in gara e quarto nella regata trofeo “Paolo Padova”, che prevedeva un equipaggio formato da studente e docente. Un ottimo risultato per l’Ateneo di Palermo rappresentato da Antonio Saporito al timone e Mainaldo Maneschi prodiere, entrambi di Ingegneria meccanica. A gareggiare sul mare antistante rimini è stata LED (Linen Epoxy Dinghy) la prima barca a vela da regata interamente realizzata con un sandwich di fibre di lino e un’anima in sughero,  varata nel 2010 dal Team velico di UNIPA "Zyz Sailing Team". Dopo un profondo refitting nel 2015 la barca si è presentata alle regate di Rimini con un nuovo look. Alla regata riminese hanno partecipato 13 skiff  provenienti da tutta Italia: a spuntarla (per il terzo anno consecutivo) l’equipaggio universitario di Trieste. “Per noi la soddisfazione di vedere la nostra "bambina" regatare al pari con le altre. La regata studente/docente ci ha visto classificati al quarto”, ha detto Antonio Mancuso, docente del  dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica.