Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tracce - Rivista di scrittura collettiva interclasse di ItaStra - Edizione 2017-18

9-lug-2018

Ascolta

L’edizione 2017-18 della rivista TRACCE raccoglie testi realizzati da studenti, tirocinanti-tutor e docenti ItaStra nel corso delle attività didattiche dei corsi estivi di lingua e cultura italiana 2017. Essa si situa tra la Palermo Capitale dei Giovani 2017 e la Palermo Capitale della Cultura 2018. Non potevamo quindi che dedicarla al capoluogo siciliano.
Ci auguriamo che i testi qui presentati possano essere utili anche a coloro che nell’estate 2018 hanno scelto ItaStra e Palermo per studiare l’italiano. Tra le righe di questa rivista avranno modo di “incontrare” e approfondire aspetti della lingua, della cultura e del territorio attraverso gli occhi di chi ha già avuto modo di apprezzarli.
L'esperienza di realizzare nell’arco di una Summer school di italiano una “rivista collettiva interclasse” non è nuova nella storia di ItaStra e, come in passato, anche questa volta è stata molto apprezzata da tutti coloro che hanno potuto viverla, per diverse ragioni: per la sua utilità (“fare” con la lingua scoprendo nuovi aspetti del territorio e della cultura ed entrando in contatto con parlanti nativi); per la motivazione che permette di attivare (scrivere su argomenti legati ai due principali contesti di apprendimento: il “dentro” e il “fuori” della classe di lingua) e non da ultimo, per il divertimento che procura il fatto di attraversare ed esplorare la lingua e la cultura, il territorio e le persone in modo attivo, originale e creativo.
Vi auguriamo quindi buona lettura, dandovi appuntamento al prossimo numero e alla prossima Summer school di lingua e cultura italiana a Palermo e a ItaStra.