Torna a Palermo il Colloquio Biennale dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato

8-giu-2015

Dopo 30 anni, Palermo torna ad ospitare da giovedì 11 (ore 16) a sabato 13 giugno 2015, allo Steri, il Colloquio Biennale dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato, presieduta dal prof. Vincenzo Zeno-Zencovich ed il cui Segretario Generale è il prof. Antonello Miranda.
Il Colloquio è dedicato esattamente come 30 anni fa al tema dell'Insegnamento del “Diritto Comparato”. Ad affrontare questo tema saranno studiosi provenienti dal Sud e Nord America e da tutta Europa. Il taglio del convegno è, nel solco della tradizione comparatistica italiana, interdisciplinare e multidisciplinare raccogliendo i contributi di studiosi di diverse discipline scientifiche e non solo quindi di giuristi e comparatisti. Di particolare interesse la Tavola Rotonda iniziale presieduta dal prof. Moccia e con la partecipazione dei professori Fauvarque -Cosson, Jutras, Pfersmann, Sherr, Trstenjak, Napolitano e di S.E. Raffaele Sabato, dedicata "all'eredità del pensiero di Patrick Glenn" autore di famosi manuali di diritto comparato.
Il giorno 12 alle ore 18 nella sala Magna dello Steri sarà, inoltre, presentato in ricordo del prof. Giovanni Criscuoli, fondatore della Scuola Gius-comparatistica Palermitana, il volume che raccoglie e ripropone gli scritti del docente rivisitati dai comparatisti di oggi.
“Il Colloquio – afferma il prof. Antonello Miranda - che è sponsorizzato dall'Ateneo di Palermo e dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS, dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, è aperto a tutti gli studenti e colleghi che vorranno partecipare”.