Tirocinio extracurriculare presso la Banca d'Italia - Divisione ARET, sede di Palermo
La Banca d'Italia, sede di Palermo, ha bandito un'opportunità di tirocinio extra-curriculare per laureati magistrali in Economia presso la Divisione ARET (Analisi e Ricerca Economica Territoriale).
|
Il progetto riguarderà temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.
Il tirocinio si svolgerà presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour 131/a.
L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di novembre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.
Al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili.
Le candidature dovranno essere presentate via PEC all'indirizzo dipartimento.seas@cert.unipa.it entro le ore 12:00 del 12 settembre 2025, secondo le modalità e complete degli allegati previsti dall'avviso.