Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocinio Curricolare

18-set-2015

un'opportunità per conoscere e farsi conoscere.

Ascolta

     

Caro studente, se sei in procinto di iscriverti al III anno e sei in regola con gli esami, forse è il momento giusto per iniziare a pensare all'attività formativa del Tirocinio Curricolare (in seguito tirocinio).

1) ATTIVAZIONE

Per avviare il tirocinio presso i corsi di laurea in Scienze del Turismo (L-15) o in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale (L-37bisogna aver acquisito  almeno 90 CFU (tra insegnamenti e/o attività "a scelta" ).
Il tirocinio è una opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro, nelle aree di competenza del tuo corso di studi, in maniera guidata e tutelata dalla tua università (UNIPA). Non limitarti, quindi, a pensare che si tratti solo di una manciata di CFU che ti separano dal traguardo finale di cui sbarazzarsi rapidamente. 
Per avere una valida esperienza curricolare potrai rivolgerti ad un docente universitario del tuo corso di studi cui sia stato attribuito il ruolo di Tutor Universitario.
Il tutor universitario ti guiderà nella scelta di una azienda dove poter avviare il tirocinio (Modulo di attivazione del Tirocinio - 1 copia), oltre aiutarti nella stesura degli obiettivi formativi del Progetto Formativo di Tirocinio Curricolare - 3 copie (con firme in originale).


Procedura e Tempistica.

Una volta che il PFT (Progetto Formativo del Tirocinio) sarà stato approvato dal Tutor Universitario e dal Tutor Aziendale (firma e timbro dell'azienda), dovrà essere consegnato al competente ufficio che si occuperà di esaminare la modulistica e di sottoporlo alla firma del Coordinatore del Corso di Laurea di riferimento. Passati 10 giorni, sarà possibile ritirare 2 copie del PTF (una delle copie dovrà essere consegnata al Tutor Aziendale).

Il tirocinio non potrà essere avviato prima della data indicata nel PFT.

La documentazione per attivare il tirocinio deve essere consegnata all'ufficio competente, almeno 20 giorni prima la data prevista per l'inizio delle attività di tirocinio (30 gg. se il periodo è antecedente la chiusura programmata dell'Ateneo -dicembre e agosto-).