Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini curriculari

Ascolta

Secondo il Manifesto degli Studi del DAMS dall'Anno Accademico 2020/2021 gli studenti iscritti al II e III anno devono svolgere un tirocinio curricolare trascorrendo un periodo di formazione e orientamento al lavoro presso aziende, enti, istituzioni, associazioni. La durata del tirocinio è pari a 75 ore e consente l'attribuzione di 3 Cfu. Le attività da svolgere sono concordate dal tirocinante e dal responsabile della struttura ospitante con la supervisione di un docente del Corso di Studi. Per informazioni generali sul tirocinio e i moduli richiesti nelle fasi di richiesta, attivazione e chiusura si consulti la pagina ufficiale del Dipartimento.

In conformità con gli obiettivi formativi di dotare gli studenti di conoscenze artistiche, scientifiche, tecnologiche e competenze per integrarle, svilupparle e adattarle a esigenze espressive o alla valorizzazione delle potenzialità del territorio, il Dams ha istituito un rapporto consolidato con alcuni enti pubblici e privati presso i quali gli studenti possano mettere alla prova le competenze, acquisire un profilo professionalizzante e promuovere le future scelte professionali.

Tra questi enti si segnalano: Fondazione Teatro Massimo, Associazione Teatro Biondo Stabile, Confcommercio Imprese per l'Italia Palermo, Museo Diocesano di Palermo, Associazione Culturale Piccolo Teatro Patafisico, Fablab Palermo APS, Centro Sperimentale di Cinematografia, Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Fondazione The Brass Group, Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, InformaMuse s.r.l., Associazione degli Amici dei Musei Siciliani.

È possibile comunque scegliere un qualsiasi altro ente, azienda, istituto o associazione purché abbia stipulato una convenzione con l'Università degli Studi di Palermo e l'attività del tirocinio sia conforme agli obiettivi del Corso.

Gli studenti che avessero bisogno di informazioni specifiche o i soggetti che volessero stipulare una convenzione con l'Ateneo per i tirocini possono contattare il prof. Carmelo Calì (carmelo.cali@unipa.it) delegato ai tirocini del Corso di Studi.