Tirocini
I Corsi di Studio in Comunicazione promuovono tirocini di formazione volti a favorire il contatto diretto dei propri studenti con il mondo del lavoro.
Per i laureati da non più di 12 mesi sono disponibili, inoltre, tirocini extracurriculari le cui modalità e procedure sono illustrate qui.
Le informazioni utili per svolgere un’attività di tirocinio o di stage e l’elenco delle aziende accreditate si trovano sul sito del Settore Rapporti con le imprese e Terza missione, ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra Università e imprese. Inoltre, il Servizio di Placement del Centro Orientamento e Tutorato promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale in linea con i propri obiettivi lavorativi e con le richieste del mercato del lavoro.
Istruzioni per l'attivazione dei tirocini
PASSO 1 - ISCRIZIONE AL PORTALE ALMALAUREA |
Iscriversi al portale ALMALAUREA seguendo i seguenti passaggi:
|
PASSO 2 - CONTATTO CON AZIENDA OSPITANTE / ASSEGNAZIONE TUTOR AZIENDALE |
La STRUTTURA OSPITANTE deve essere convenzionata con l’Ateneo;
|
PASSO 3 - SCELTA DEL TUTOR UNIVERSITARIO |
Contattare il docente cui si intende chiedere di fare da TUTOR UNIVERSITARIO
|
PASSO 4 - CARICAMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO E ATTIVAZIONE |
Lo studente stampa il progetto formativo, lo firma, lo fa firmare e timbrare al TUTOR AZIENDALE e ne invia una copia al Referente amministrativo per il tirocinio del proprio corso/dipartimento. Nel nostro caso il sig. Giovanni Giglio, a cui va inviato sia per email (giovanni.giglio@unipa.it) sia su Teams. Solo a questo punto il tirocinio diventa ATTIVO ed è possibile cominciare a svolgerlo.
|
PASSO 5 - SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO |
L’attività giornaliera dovrà essere registrata nell’apposito REGISTRO PRESENZE (con l’obbligo di rispettare e indicare, dopo le sei ore continuative, almeno 30 minuti di pausa). Tale registro dovrà riportare:
|
PASSO 6 - COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE |
Ultimato il tirocinio, il sistema invierà automaticamente (alla data di scadenza prevista dal progetto formativo, che può essere anticipata o posticipata secondo quando scritto al PASSO n. 6) il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell’esperienza di tirocinio, che dovrà essere obbligatoriamente compilato.
|
PASSO 7 - ADEMPIMENTI CONCLUSIVI |
ENTRO IL MESE SUCCESSIVO ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO, INVIARE AL REFERENTE AMMINISTRATIVO:
|
PASSO 8 - VERBALIZZAZIONE |
Al fine del caricamento dei CFU sul piano di studio, è necessario effettuare la prenotazione all’appello di verbalizzazione apposito. La verbalizzazione avviene on line. Responsabile della verbalizzazione è la prof.ssa Mette Rudvin. |