Tanta voglia di Cina! Boom di richieste per studiare cinese

30-giu-2021

Un accordo di collaborazione con l'Univeristà SISU di Chongqing che vede ItaStra in prima fila da 13 anni

Grande successo del bando di selezione per studenti dell'Università di Palermo che a partire da settembre potranno studiare cinese per un semestre anche con i docenti del dipartimento stranieri della Sichuan International Studies University della città Chongqing. Infatti, sono stati 56 gli studenti UniPa che hanno presentato la domanda di partecipazione al relativo bando di selezione. Tra di essi, la commissione costituita dalla presidente Mari D’Agostino, da Vincenzo Pinello e Renata Vinci, ha selezionato venti curricula tenendo conto anche del colloquio motivazionale. Intanto è giunta la notizia di borse di studio messe a disposizione dall’Università SISU per alcuni degli studenti selezionati. Con un altro dato significativo: la mobilità presso l’Ateneo cinese gemellato con UniPa si conferma patrimonio dell’intera Università di Palermo: infatti gli studenti partecipanti sono iscritti infatti a diversi corsi di studio.

Solo per quest’anno, gli studenti seguiranno i corsi a distanza, chiaramente una conseguenza dell’emergenza pandemia. Ma dall’ufficio internazionale SISU assicurano che dal 2022 le residenza torneranno in presenza. Riprenderà quindi il normale percorso che ha già permesso a centinaia di studenti dell'Università di Palermo di recarsi in Cina e studiare cinese presso il prestigioso Ateneo di Chngqing.