Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TRIAL / "Nature Nano" e "Springer Materials", fino al 9 novembre 2016

12-ott-2016

Ascolta

Abbiamo il piacere di informare tutti gli utenti che, a seguito dei Webinar tenuti in data 4 e 6 ottobre 2016, Springer Nature ha aperto un periodo ditrial gratuito per le banche dati "Nature Nano" e "Springer Materials", per la durata di un mese a partire da oggi 10 ottobre. Il trial pertanto sarà attivo fino al 9 novembre 2016.

L'accesso alle risorse è garantito dal riconoscimento dell'indirizzo IP delle postazioni informatiche situate all'interno del campus universitario; per accedere anche dall'esterno del campus gli utenti UNIPA possono avvalersi del servizio VPN (per maggiori info, consultare la Sezione "Accedi da casa" del sito web della Biblioteca Digitale di Ateneo). Qui di seguito una descrizione delle risorse e i link utili.

Nature Nano
E’ il database lanciato a giugno da Nature Research per supportare la ricerca specificatamente nell’ambito delle nanotecnologie fornendo più di 200.000 profili di nanomateriali e strumenti, basato su brevetti e riviste ad altissimo impatto. Le fonti da cui si estrapolano i dati sono non solo di Springer e Nature Research ma anche di altri editori (ACS, Elsevier, RSC, Taylor and Francis, Wiley).
Links:
http://www.springernature.com/gp/librarians/nano 
https://www.youtube.com/watch?v=ztcbiUh5m4k

Springer Materials
Si tratta della banca dati più importante dedicata alle proprietà dei materiali, che integra contenuti provenienti da varie fonti di grande tradizione (Landolt-Börnstein New Series, the Linus Pauling Files e altre). Contiene un’enorme vastità di dati sulle proprietà di metalli, leghe, ceramiche e polimeri utilizzati nei semiconduttori, negli strumenti per le applicazioni fotovoltaiche, MEMS e molto altro. Recentemente ha visto il rilascio della sezione Corrosion.
Links:
http://www.springernature.com/gp/librarians/nano
https://www.youtube.com/watch?v=Td1bOrlIrIw