Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TOLC-MED per l'A.A. 2023/24

1-feb-2023

Ascolta

Il procedimento si sviluppa in tre fasi distinte:

  • Fase 1: sostenimento del TOLC-MED, un test ripetibile, erogato mediante la piattaforma informatica di CISIA;
  • Fase 2: presentazione dell’istanza di inserimento nella graduatoria nazionale (per cittadini UE o equiparati) o locale (per cittadini non-UE residenti all’estero) secondo le modalità e i requisiti indicati nel bando di concorso;
  • Fase 3: nel caso di ammissione al Corso di interesse, presentazione della domanda di immatricolazione nelle modalità e nei tempi previsti.

 

FASE 1

Il TOLC-MED si svolge in due sessioni:

  • I sessione dal 18 al 20 aprile 2023
  • II sessione dal 19 al 21 luglio 2023

 

La procedura di iscrizione al TOLC-MED è disponibile sul portale www.cisiaonline.it:

  • dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023 per la I sessione
  • dal 15 giugno fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 5 luglio 2023 per la II sessione

 

FASE 2

Dopo aver sostenuto il test TOLC-MED in uno o in entrambi i periodi di erogazione, i candidati con cittadinanza UE o equiparati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/.

La procedura è attiva dal 31 luglio 2023 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del 24 agosto 2023.

Dopo aver sostenuto il test TOLC-MED in uno o in entrambi i periodi di erogazione, i candidati con cittadinanza non-UE residenti all’estero possono presentare la domanda di inserimento nella graduatoria locale dell’ateneo presso cui hanno sostenuto il test in uno o entrambi i periodi previsti. Potranno quindi fare domanda di inserimento nella graduatoria dell’Università degli Studi di Palermo solo i candidati non-UE residenti all’estero che abbiano sostenuto il TOLC-MED presso l’Ateneo di Palermo.

La procedura è attiva dal giorno 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023 alle ore 15:00 tramite il Portale Studenti.


FASE 3

Il giorno 5 settembre 2023 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale www.cisiaonline.it, la graduatoria nazionale di merito nominativa relativa ai cittadini UE ed equiparati.

Il giorno 5 settembre 2023 vengono pubblicate nella pagina istituzionale delle Segreterie Studenti dell’Università degli Studi di Palermo le graduatorie di merito relative ai candidati non-UE residenti all’estero.

I candidati idonei all'immatricolazione presso l’Università degli Studi di Palermo devono seguire le istruzioni disponibili alla pagina Come immatricolarsi, nel rispetto dei termini indicati nel bando di concorso.

 

Consulta il bando  per conoscere le  modalità  e i termini del concorso.