Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TIROCINI / Pro-memoria per lo studente tirocinante

16-lug-2014

Ascolta


PROCEDURE INIZIALI

1) Lo studente che intenda svolgere il tirocinio curriculare, dopo aver consultato la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati reperibile nel sito internet alla pagina:

 http://aziende.unipa.it/searches

deve presentare la domanda, previa firma da parte del delegato del Corso di Studi per i Tirocini Dott.ssa Patrizia Proia, presso la Segreteria didattica del Corso di Studi (via Giovanni Pascoli n. 6, primo piano) seguendo le specifiche istruzioni sotto illustrate e utilizzando la modulistica (domanda di tirocinio). Attenzione: e’ necessario verificare che l’azienda presente nella suddetta lista, abbia rinnovato la convenzione per l’anno accademico in corso. Verificare quindi a destra dell’elenco delle aziende convenzionate, cliccando su “offerta tirocini”, che la convenzione sia attiva per l’anno accademico in corso e inoltre, gli eventuali posti riservati alla Facolta’ di Scienze motorie.

2) Il referente del corso di laurea, valutata la documentazione, contattaterà lo studente tramite mail e gli fornirà istruzioni sulla procedura da seguire.


DURANTE IL TIROCINIO

1)     Il tirocinante ha l'obbligo di compilare il “Registro di tirocinio” trascrivendo l’argomento dell’attività svolta e gli orari di attività, appositamente firmato dal tutor aziendale.

2)      Il tirocinante frequenterà la struttura per un periodo pari, in termini di ore, al numero di CFU previsti dal Manifesto degli Studi; per ulteriori chiarimenti si rimanda allo specifico Regolamento di Tirocinio dei Corsi di Studio sotto riportato.


DOPO IL TIROCINIO

Il tirocinante al fine della verbalizzazione dei cfu,dovrà prenotarsi dal proprio piano di studi e presentarsi il giorno stabilito per l'appello in possesso di tutta la documentazione necessaria sotto riportata:


1) Registro di tirocinio controfirmato dai Tutor Aziendale e Universitario e compilato con l’indicazione delle presenze e dell’attività svolta.

2) Relazione finale (Apri/Scarica) sulle attività svolte (sottoscritta, oltre che dal tirocinante, dal Tutor Aziendale e dal Tutor universitario).

3) Scheda di valutazione del tirocinio da parte dello studente

4) Questionario di valutazione finale per il monitoraggio dell'attività di tirocinio a cura del Tutor Aziendale

5) Dichiarazione del tutor universitario.

6) Domanda di riconoscimento del tirocinio