Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Supporto metodologico allo studio

11-mar-2013

Non tutti gli studenti hanno un approccio adeguato al contesto didattico universitario e riescono ad ottenere i risultati desiderati.

Per tale ragione, attraverso il Centro Orientamento e Tutorato, l’Ateneo palermitano offre allo studente servizi di supporto gratuiti nel corso di tutto il suo percorso universitario, con attività di tutorato didattico e di consulenza finalizzate a migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento, a favorire una proficua frequenza ai corsi e a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono ritardare il conseguimento del titolo di studio. Dopo un colloquio iniziale mirato a identificare le difficoltà metodologiche, si intraprende un percorso individualizzato funzionale alla pianificazione dello studio, alla riorganizzazione dei contenuti, ad una corretta esposizione verbale e a un adeguato comportamento da acquisire durante un esame.

A disposizione dei neoiscritti dei Seminari di transizione tra scuola secondaria di secondo grado e Università che hanno l'obiettivo di supportare il passaggio da un sistema eteroregolato come quello scolastico a quello autoregolato dell'Università.

Maggiori informazioni e contatti:

Centro di Orientamento e Tutorato - Counselling Psicologico
Viale delle Scienze - edificio 2 – 2°piano
Ricevimento: lunedì – martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Contatti: 091.23865518 fax 091 238 60685
counsellingpsicologico.cot@unipa.it

Le attività di orientamento offrono altresì un servizio di Tutorato didattico, sostegno che si avvale di tutor laureati per realizzare azioni di supporto in favore di studenti fuori corso o che hanno difficoltà nel preparare un esame. A seguito di un'attenta analisi delle cause dell'insuccesso all'esame/agli esami, vengono messe in atto specifiche strategie personalizzate per rimuovere gli ostacoli e raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Tutti gli studenti possono anche beneficiare di un servizio di Counselling Psicologico che offre allo studente l’opportunità di consultare psicologi professionisti per affrontare difficoltà personali e relazionali incontrate nel percorso di formazione universitaria e di attivare un processo di aiuto e sostegno nel caso in cui lo studente sia soggetto ad ansie o viva situazioni di disagio che lo ostacolino nel normale svolgimento del percorso formativo intrapreso presso l’Università degli Studi di Palermo.

Maggiori informazioni e contatti www.orientamento.unipa.it