Summer School italo russa in Scienze ambientali, ecologiche e naturali

4-set-2017

Si svolgerà dal 4 al 14 settembre presso l’Aula Magna del museo geologico “G.G. Gemmellaro” dell’Università degli Studi di Palermo in corso Tukory 131, la XII edizione della “Italian-Russian Summer school of high formation of environmental, ecological and natural sciences” diretta dal prof. Matteo Cammarata.

L’iniziativa, che rientra nell'ambito degli accordi di collaborazione fra l’Ateneo di Palermo e Università russe, è organizzata dall’Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche, diretto dal prof. Valerio Agnesi, con la collaborazione di: dipartimento di Scienze della terra e del mare; Museo geologico G.G. Gemmellaro - Sistema museale di Ateneo; Parco dei Nebrodi; CERIGE: Centro studi rischi geomorfologici dei Nebrodi; Società cooperativa agricola “Terre di Giafar”, Paceco (TP); Scuola delle Scienze di base ed applicate dell’ Ateneo di Palermo e Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Palermo, ERSU.

Il programma 2017, alla quale partecipano studenti italiani e russi, prevede un ciclo di seminari e visite museali dedicate all’analisi delle problematiche connesse ai rischi geoambientali ed alla protezione dell’ambiente. Le attività didattiche saranno integrate da tre giorni di escursioni nell’area dei Monti Nebrodi, in collaborazione con il Centro Studi Rischi Geomorfologici (CE.RI.GE) di S. Agata di Militello e l’Ente Parco dei Nebrodi.