Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Summer School Marsala: “Europa e futuro – Genere, sicurezza, culture”

29-ago-2017

Da martedì 29 agosto a domenica 3 settembre 2017, presso il seicentesco Complesso monumentale San Pietro a Marsala (Trapani), si svolgerà la Summer School Marsala 2017.

La Summer School nasce da una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo e il Comune di Marsala. Dopo la scorsa edizione del 2016, il cui tema è stato incentrato sul Mediterraneo, quest’anno il titolo della seconda edizione sarà “Europa e futuro. Genere, sicurezza, culture”.

Verranno affrontate le questioni più urgenti e ineludibili del mondo contemporaneo, cioè il futuro politico dell’Europa. Il tema prescelto sarà così declinato su nodi basilari attraverso cui passa il futuro stesso dell’Europa: genere, sicurezza e culture. Inoltre l’iniziativa vedrà il contributo di alcuni esperti di fama internazionale provenienti da varie università italiane in cui si analizzerà il ruolo politico e la condizione della donna nelle società europee; il tema della sicurezza, che vede nel terrorismo un drammatico banco di prova e il multiculturalismo, in cui i modelli di integrazione tradizionali vengono rivisitati alla luce delle nuove sfide dell’accoglienza e delle barriere. In particolare è il tema dei diritti umani, che in Europa ha avuto una lunga gestazione forgiando il costituzionalismo come fondamento culturale dei sistemi liberali e democratici, che oggi viene sollecitato in modo radicale dalle sfide che sono state accennate.

Pertanto, essendo una sfida politica e culturale, la Summer School di Marsala si rivolge a laureandi e laureati, dottorandi e dottori di ricerca italiani e stranieri con uno specifico interesse per le tematiche in oggetto.  

La partecipazione all’evento richiede una quota di iscrizione, pari a 450 euro, che include la tassa di iscrizione, vitto e alloggio presso strutture del centro storico di Marsala (o in alternativa 200 euro escluso vitto e alloggio).

Al termine della Summer School verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università di Palermo e a richiesta 3 CFU per gli studenti iscritti ai corsi afferenti al Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DEMS).

Info: Direttore scientifico Summer School: Giorgio Scichilone - E-mail giorgio.scichilone@unipa.it Segreteria organizzativa Summer School Marsala: Luana Alagna - summermarsala@gmail.com - www.summerschoolmarsala.com

Dipartimento DEMS - Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali www.dipartimentodems.it - dems@unipa.it