Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studio Teatro 711

4-dic-2025

Ascolta

Lo Studio Teatro 711 si trova al settimo piano dell’Edificio 12 del Dipartimento di scienze Umanistiche. Dal giugno 2024 lo Studio ha subito una graduale quanto necessaria trasformazione per accogliere le attrezzature che sono servite per lo svolgimento e lo sviluppo di due programmi di ricerca legati al Progetto PNRR 5G M&G di Ingegneria (capofila Prof. Roberto Pirrone) e il Programma PRIN-PNRR 2022 OATI-OPEN THEATRES IN ITALY (Prof.ssa Anna Sica responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Palermo). Per tale ragione lo Studio per docenti 711 è stato trasformato in uno studio di post-produzione teatrale. La formazione dello Studio Teatro 711 ha permesso ai due PNRR congiunti nella ricerca di raggiungere gli scopi e le finalità della loro collaborazione, cioè, dotare di uno studio di post-produzione teatrale l’area delle discipline specifiche del Teatro. Ciò è stato fatto, e lo Studio, ora Studio Teatro 711, dal numero dello Studio e dall’essere stato negli ultimi vent’anni lo studio dei professori del SSD L-ART/05 (Teatro e Spettacolo) ha già dato prova della sua funzionalità rispondente alle sfide didattiche della nostra ricerca come il tempo nostro e le nuove generazioni di studenti ci richiedono, contribuendo all’ottima riuscita dei punti programmati dai due progetti PNRR che lo hanno realizzato.

Lo Studio Teatro 711 è stato progettato per la ricerca, la formazione e la produzione in post produzione e in diretta streaming di ciò che lo Studio può trasmettere e creare di teatro live in piattaforma on line, in post produzione, in radio e/o in video-dramma podcasting, cioè uno studio televisivo streaming per il teatro e per il teatro in post-produzione. Esso raccoglie l’attività e la ricerca oramai ventennale del Laboratorio Studio Teatro (LUST), formato dalla Prof.ssa Anna Sica (De Domenico Sica) nel 2001.

Produzioni Studio Teatro 711:

Poetoscopio, Prima che il vento me lo porti via, a cura di Anna Sica e Salvatore Tedesco, numero zero, Studio Teatro 711, marzo 2025
Tre poeti e tre filosofi sulla scena antica di Segesta raccontano sentimenti, emozioni e turbamenti del nostro tempo con le voci degli attori del LUST, che declamano secondo il metodo dell'Antica italiana o drammatica. Il Poetoscopio è prodotto dallo Studio Teatro 711 del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo.

Link  https://www.youtube.com/watch?v=PDyl_ifqwbM


OATI Workshop - Teatri all'aperto in Italia: lo stato degli studi, Studio Teatro 711, 30 aprile 2025

Il workshop sviluppa analisi e studi sulle forme e le pratiche sceniche in giardini e teatri di verzura in Italia, sulla recitazione, regia e repertori del Novecento italiano nei teatri antichi, e propone questioni di estetica teatrale en plein air. La prima sessione del workshop è condotta dal Prof. Paolo Quazzolo dell'Università degli Studi di Trieste. La seconda sessione è presieduta dalla Prof.ssa Anna De Domenico Sica dell'Università degli Studi di Palermo, e la terza dalla Prof.ssa Maria Pia Pagani dell'Università di Napoli "Federico II".

Link:

 

Podcast Conversazioni di Salvatore Tedesco, Studio Teatro 711, giugno 2025

Link https://www.youtube.com/playlist?list=PL_fOwuelrWBFtvBr6Kf_QquJgTpMybyUt


Il teatro italiano en plein air dall’antichità alla contemporaneità – drammaturgia, funzione, produzione, recitazione, regia.

Open Air Theatre in Italy from the Ancients to Contemporary – Dramaturgy, Function, Performing, Acting, Directing.

3-4 ottobre 2025
Università degli Studi di Palermo
Parco Archeologico di Segesta

Flyer e Programma

E' un convegno internazionale del programma PNRR 2022 OATI che vede la partecipazioni di studiosi di Università italiane e di università straniere, e di numerosi giovani studiosi che hanno risposto alla Call for papers internazionale. Il convegno si svolgerà al teatro antico di Segesta. Partner esterni del Convegno sono il Parco Archeologico di Segesta e l'Istituto Gramsci Siciliano. Il Convegno gode del patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo, del Vittoriale degli Italiani e dell'Accademia delle Scienze Mediche di Palermo.

Link

 

Podcast Conversazione 2, presentazione del Convegno

Link Puntata 2 - Il teatro italiano en plein air dall’antichità alla contemporaneità

 

Omaggio a Giuseppe Fava nel centenario della nascita

Link https://www.youtube.com/watch?v=3E0huJvb91w

 

Podcast - Conversazioni - puntata 3 , non si accettano migranti
Produzione Studio Teatro 711

Link https://youtu.be/hOpUJEn9shY

Rino Messina, magistrato in quiescenza e storico provetto, ha appena pubblicato un libro Closed Arms. Non si accettano migranti, Istituto Poligrafico Europeo, Palermo ottobre 2025, nel quale si cimenta con la storiografia del non-compiuto, divenuta necessaria quando la comunicazione in tempo reale, provoca una rapida obsolescenza delle notizie e la loro cancellazione dalla memoria dei singoli e delle collettività. Nel momento in cui il processo intentato al Ministro Matteo Salvini per il trattenimento a bordo del rimorchiatore di salvataggio della ONG Open Arms è alla vigilia della pronuncia della Cassazione sulla sentenza assolutoria pronunciata dal Tribunale di Palermo in seguito a ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Palermo, egli ha riassunto e commentato accuratamente le varie fasi del procedimento e raccolto la relativa documentazione.
Rino Messina ha fatto proprie senza esitazioni le ragioni della Procura di Palermo e le ha offerte alla riflessione dei lettori.
Ne hanno conversato con lui in questo podcast Nicola De Domenico, già professore di Filosofia morale, Salvatore Tedesco, professore di Estetica e scrittore, Don Sergio Ciresi, Direttore della Caritas Diocesana di Palermo.

Voci narranti: Nicolò La Rosa, Lorenzo Randazzo
Riprese e postproduzione: Daniele Prestigiacomo
Regia: Anna Sica