Studiare al DIID: un investimento sicuro e solido sul proprio futuro

3-set-2014

Messaggio di Benvenuto del Direttore

Il Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) - Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica dell'Università degli Studi di Palermo, costituito nel 2011, conta oggi circa 80 docenti.

Il DIID è sede dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica e del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale ed Informatica. Il DIID s’ispira all'innovativo concetto di Tripla Elica dell'Università in cui Ricerca, Didattica e Trasferimento Tecnologico si integrano in un unico modello formativo. Per questo motivo, studiare presso il DIID rappresenta un'occasione unica per investire con successo nella propria formazione e nel proprio futuro.

A nome di tutti i docenti del DIID, Vi do il mio personale benvenuto e sono lieto di accoglierVi per condividere insieme un'importante esperienza di crescita.

Il Direttore del DIID
Giovanni Perrone

Il DIID afferisce alla Scuola Politecnica dell'Università di Palermo.

Internazionalizzazione

Il modello formativo del DIID pone al centro la crescita in una prospettiva internazionale dei propri studenti. Attraverso i programmi Erasmus attivati dai docenti del DIID, gli studenti dei corsi di laurea incardinati presso il Dipartimento hanno la possibilità di spendere parte della loro formazione, o di produrre la loro tesi di laurea, in quasi tutti i paesi Europei.

Il rapporto con il mondo del lavoro

Al DIID crediamo che i contatti con il mondo del lavoro si creino durante il processo formativo. Stage e tirocini presso le aziende del territorio, o presso aziende nazionali ed internazionali, sono pertanto una prassi consolidata del nostro modello formativo.

Sbocchi occupazionali

Lauree triennali
Le lauree triennali del DIID oltre a garantire l'accesso alle Lauree Magistrali consentono l'inserimento nel mondo del lavoro e professionale. Oltre all'iscrizione alla sezione B degli albi professionali degli ingegneri, la laurea triennale consente allo studente l'inserimento in aziende industriali, dei servizi e nella pubblica amministrazione in mansioni di supporto alla progettazione e alla gestione.

Lauree Magistrali
I dati di placement dei laureati magistrali presso il DIID mostrano inequivocabilmente un tasso d’inserimento nel mondo del lavoro che è in linea con le migliori scuole d’ingegneria italiane. Oltre il 90% dei neolaureati magistrali ha un lavoro entro sei mesi dalla laurea. I neolaureati magistrali del DIID sono assunti dalle più prestigiose aziende nazionali ed internazionali. Il DIID cura in modo particolare l'inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro attraverso contatti diretti con numerose aziende nazionali ed internazionali, l'organizzazione di sessioni di recruiting, e di seminari aziendali. Le Lauree Magistrali del DIID danno inoltre accesso agli Albi Professionali di sezione A della professione d’Ingegnere.