Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studiare Migrando

28-mar-2018

Ascolta

 

ItaStra sempre più presente sul web con Unicef e CNR: presentata la nuova app Studiare Migrando

 
Inclusione e ricerca scientifica si fondono nel nuovo progetto Studiare Migrando (Unicef/ItaStra/CNR).

L’esperienza didattica sviluppata negli anni dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri si trasforma oggi in un nuovo prodotto web: l’app Studiare Migrando.

Studiare Migrando – è una piattaforma e-learning rivolta a giovani migranti e rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nell’apprendimento dell’italiano e al contempo delle discipline scolastiche, per superare gli esami di terza media.

Con questa piattaforma ItaStra raggiunge un nuovo traguardo che segue il percorso intrapreso con il progetto Ponti di Parole, “modello didattico” all'avanguardia per l'apprendimento della lingua italiana rivolto a utenti a bassa scolarità (bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti) e studiato ad uso di insegnanti, scuole e strutture d’accoglienza con percorsi didattici costituiti da volumi e materiali multimediali perfettamente integrati.

Studiare Migrando nasce da una collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Ateneo di Palermo e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF).

Attualmente in fase pilota, la piattaforma verrà testata da circa 800 studenti di ItaStra, dei centri di istruzione per adulti (CPIA) siciliani e di alcune comunità di prima e seconda accoglienza.

L’pp è stata presentata martedì 27 marzo 2018 nel complesso monumentale di Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Ateneo di Palermo, alla presenza di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Rosa Maria Bottino, Direttrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Anna Riatti, coordinatrice Paese UNICEF per la risposta alla crisi dei minori migranti e rifugiati in Italia, Mari D'Agostino, direttrice di ItaStra e referente del progetto e Giovanni Fulantelli, responsabile tecnico della piattaforma per il CNR.

 

Il link del video di presentazione: