Studenti UniPa al Campus Party 2018

26-lug-2018

L’Università degli Studi di Palermo con il suo Contamination Lab (CLab) ha partecipato con 23 studenti, provenienti dalle diverse Scuole dell’Ateneo, alla seconda edizione italiana di Campus Party, format internazionale rivolto a studenti universitari appassionati di innovazione scientifica e tecnologica, ICT, creatività ed entrepreneurship.

Il Campus, tenutosi alla Fiera di Rho di Milano dal 18 al 21 luglio, ha visto seminari, workshop, talk con ospiti, laboratori e soprattutto vari hackathon organizzati dai diversi sponsor dell’evento. Gli studenti di UniPa si sono uniti a studenti provenienti da tutta Italia per raccogliere, tra le altre, le sfide di Eni, AXA assicurazioni, Mediolanum, RDS, Lottomatica, Nexi. Il palinsesto ha previsto attività tutti i giorni dalle 9 alle 22 con sezioni di recruitment da parte degli sponsor, tra cui anche Accenture, “big four” della consulenza aziendale a livello mondiale.

“Per i nostri ragazzi si è trattato di un’opportunità straordinaria di formazione – dichiara il prof. Marcantonio Ruisi, coordinatore del CLab UniPa, che ha accompagnato i ragazzi in questa trasferta - e di “contaminazione” dei saperi alla scuola di coloro che hanno fatto la storia dell’Innovation Technology nel mondo ospiti di Campus Party. Ma è stata anche un’occasione di fare rete e crescere nelle capacità di lavoro in team con coetanei di varia formazione culturale”.

Un padiglione della fiera è stato allestito come un grande campo con circa 3000 tende che ha permesso di vivere l’evento con carattere di residenzialità e di lavorare a ritmi sostenuti e senza distrazioni concedendosi anche momenti di svago grazie all’area experience con i videogames 3D di ultima generazione e gli arcade della prima ora. Campus Party è una iniziativa sposata dal CLab UniPa, uno dei 16 progetti italiani di formazione all’imprenditorialità promossi dal MIUR per avvicinare il mondo dell’accademia a quello delle imprese e rivolto a Palermo agli studenti UniPa iscritti a corsi di laurea, specializzazione, dottorato e master o che hanno conseguito il titolo di studio da non oltre 12 mesi.