Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stories in Transit

17-nov-2023

Ascolta

Nell'ambito del progetto di terza missione Stories in Transit (www.storiesintransit.org), organizzato in collaborazione con l'International Institute for Environment and Development e il Birkbeck College, UNiversity of London, sabato pomeriggio si terrà la performance di storytelling Papulansipula: passeggiata fiabesca / See-saw: A Storytelling Stroll.

Workshop con il CPIA Palermo1, studenti migranti e scrittori e artisti inglesi e l’associazione Giocherenda
Programma 2023

Scrittrici, poeti, cantastorie, registi di film di animazione, musicisti e altri artisti internazionali collaborano con un gruppo di studenti migranti e rifugiati del CPIA Palermo 1 alla realizzazione della performance.
Ecco le storie e i gruppi di nuovi artisti palermitani che animeranno il pomeriggio:
- Uno per te, uno per me con i Giocatori di Sogni;
- Il vecchio e il serpente con I Cantastorie del Genio di Palermo;
- Il cacciatore e il figlio del re con I Cineanimatori dell'immaginario
L'appuntamento è per le 16.30 all'ingresso del Giardino Garibaldi, Piazza Marina, proseguiremo al Museo Pasqualino. In caso di avverse condizioni atmosferiche, l'appuntamento sarà direttamente al Museo Pasqualino.
Locandina e Programma 2018

 

26-28 Settembre 2016, Museo delle Marionette - Oratorio Santa Chiara 

 

01

 

 

L’evento riunisce artisti (scrittori, poeti, cantastorie, musicisti, compositori, registi), persone che hanno vissuto in prima persona la migrazione, rappresentanti di ONG e operatori di associazioni locali, docenti di italiano come lingua seconda e rientra in un progetto più esteso mirato alla creazione di una "story box” (scatola delle storie) che possa agevolare momenti di narrazione e intrattenimento in luoghi come campi rifugiati e centri di accoglienza. La realizzazione di questo strumento è tesa sia a dar voce all'esperienza della migrazione sia a favorire momenti di reciproca conoscenza creando uno scambio di storie di ciascuna tradizione, lingua ed esperienza in luoghi che dovrebbero essere di breve transito ma nei quali milioni di persone trascorrono lunghi e drammatici periodi della propria esistenza.

Responsabili Scientifici: Marina Warner - Valentina Castagna

https://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/Workshop-internazionale-Stories-in-Transit-Telling-the-Tale-in-Times-of-Conflict/