Storia e collezioni

30-lug-2018

Nel 1868 il professore di diritto civile Luigi Sampolo fondò il Ciircolo Giuridico. Associazione di giureconsulti, giovani laureati e studenti con lo scopo di estendere e promuovere la cultura delle scienze sociali e giuridiche, a tale scopo si adoperò per creare una biblioteca giuridica e una sala di lettura, unitamente alla pubblicazione di una rivista di legislazione e giurisprudenza denominata Il Circolo Giuridico. Nel 1929 un provvedimento governativo che sopprimeva tutti gli enti morali decretò il passaggio del patrimonio del Circolo alla Regia Università di Palermo e le vicende della biblioteca del Circolo si fondono con quelle della Biblioteca Universitaria avviata nel 1929 ed ufficialmente istituita dal Senato Accademico nel 1932 che riuniva le raccolte bibliografiche della Facoltà di Giurisprudenza, del Seminario giuridico e della Facoltà di Lettere.
I fondi furono tuttavia gestiti separatamente e nel 1967 quando la Facoltà di Lettere ottenne la nuova sede e la sua biblioteca venne trasferita, la Facoltà di Giurisprudenza istituì ufficialmente la Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza che accorpava la sezione giuridica della Biblioteca Universitaria ed il patrimonio bibliografico del Circolo. Nel 1969 essa divenne Biblioteca Centrale della Facoltà e nel 1975 assunse la denominazione Circolo Giuridico Luigi Sampolo - Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza. (notizie tratte dal volume del prof. G. Purpura "La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo. Origini, vicende ed attuale assetto", Palermo, 2007, ed. Kalós)