Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Storia e collezioni

15-feb-2019

Ascolta

La biblioteca di Scienze della Terra e del Mare unisce al fondo librario della Biblioteca di Geologia e Geodesia, fondata nel 1860 da Gaetano Giorgio Gemmellaro, il patrimonio della biblioteca dell’ex Dipartimento C.F.T.A. e della sez. Didattica della ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
La biblioteca si trova al piano terra dell’edificio che accoglie parte del Dipartimento DiSTeM. Il patrimonio documentario è composto da oltre 32.000 monografie, di cui 236 libri antichi, da 400 testate di periodici, da una copertura topografica completa della Sicilia in varia scala e da una cartografia geologica in scala 1:100.000 dell’intero territorio nazionale ed in varia scala della Sicilia.
Il patrimonio non ancora inserito nel catalogo online è comunque consultabile in sede attraverso un apposito catalogo cartaceo ed è relativo alle carte e ai fondi speciali (miscellanee di estratti di geologia e paleontologia).
Le raccolte sono costituite prevalentemente da manuali relativi alle scienze della terra e alle scienze naturali e ambientali, e da pubblicazioni specialistiche inerenti gli ambiti di ricerca di geologia, geologia applicata, geomorfologia, geologia stratigrafica, paleontologia, mineralogia, geochimica, petrografia, vulcanologia, geofisica, ecologia, ecologia marina.