Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Storia e collezioni

27-lug-2018

Ascolta

Il nucleo dell’attuale Biblioteca di Scienze Agro-Forestali si forma in via Archirafi nel secondo dopo guerra con le donazioni del barone Turrisi e del Prof. Scalabrino; nel 1958 si trasferisce nel Parco d’Orléans grazie all’impegno del Prof. R. Cultrera e si accresce con le dotazioni pervenute dal Dott. La Corte, dal Prof. Berna e dal Prof. Ballatore.
Nel 2014 si costituisce l’attuale Biblioteca di Scienze Agro Forestali. Essa nasce a seguito della generale riorganizzazione delle strutture universitarie e dell’accorpamento della Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria e della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali nella quale già precedentemente erano confluite le sette biblioteche dell’area delle scienze agrarie dell’Ateneo.
Essa comprende in affido anche il patrimonio librario di rilevante interesse della biblioteca dell’Osservatorio di Economia Agraria per la Sicilia, struttura periferica dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, ricostituito successivamente agli eventi bellici nel 1946 presso la Cattedra di Economia e Politica agraria.