Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Storia e collezioni

25-lug-2018

Ascolta

Questa sede della Biblioteca di Fisica e Chimica, costituita con la riorganizzazione del Sistema Bibliotecario nel 2014, si trova in Via Archirafi n. 36, in un edificio storico presso i cui locali si trovava in precedenza la Biblioteca Centrale di Scienze Fisiche, divenuta dal 2001 Sezione Fisica della Biblioteca Centrale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., il cui patrimonio è confluito nell’attuale struttura.
Questi locali comprendono, al primo piano dell’edificio, gli spazi ad uso dei servizi di distribuzione e reference, la sala di lettura e l'ufficio della biblioteca, nonché parte del deposito librario, disponibile a scaffale aperto.
La dotazione libraria, 489 titoli di riviste e collane, e circa 8.000 volumi, raccoglie quanto acquisito dalle biblioteche da cui deriva, unitamente al materiale del preesistente Istituto di Fisica e del Dipartimento di Scienze fisiche e astronomiche, ma anche testi appartenenti al patrimonio dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia e del CNR.
Come per le pubblicazioni d’interesse didattico anche i testi specialistici, in gran parte monografie, coprono tutti i settori tematici della Fisica.