Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

StartCup Sicilia 2017

25-ott-2017

Al via la 4a edizione della StartCup Sicilia, Business Plan Competition affiliata al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) alla quale partecipano i team finalisti delle StartCup Catania, Messina e Palermo promosse dai tre atenei siciliani e conclusesi nelle scorse settimane. Nove le Business Ideas partecipanti tra le quali ne verranno selezionate sei per la sfida nazionale che si terrà a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Alla StartCup Sicilia, storicamente sponsorizzata da Unicredit, si presenteranno con il loro business plan e con un elevator pitch.

Per Catania: MVMANT, con una piattaforma di mobilità urbana in grado di abilitare un servizio di trasporto collettivo con conducente e su richiesta, attraverso veicoli condivisi e coordinati da algoritmi di Intelligenza Artificiale, al fine di ottimizzare l'occupazione a bordo, ridurre il costo ed i tempi di attesa; CREATIONDOSE, offrendo un content marketplace intelligente che utilizza algoritmi avanzati per mettere in contatto aziende e creatori di contenuti per la realizzazione di campagne su misura per i social media; GEODAZER con un progetto volto alla costruzione di una infrastruttura informatica in grado di far interloquire dati geologici multitematici, a differenti scale e provenienti da diverse piattaforme di acquisizione, allo scopo di calcolare indici di pre-allertaggio del rischio geologico.

Per Messina: DIGITAL GREEN presenta un’idea d’impresa basata sulla creazione di un hub per una tipologia di distribuzione a servizio del settore florovivaistico mediante l'utilizzo di specifici contenitori in grado di salvaguardare le proprietà estetiche e la salute dei prodotti finali, accorciando la filiera creando nuove opportunità di accesso al mercato e nuovi modelli di business; META CONF, con un progetto imprenditoriale che si basa sulla prototipazione e sulla commercializzazione di una soluzione antisismica innovativa, ossia un sistema smorzante customizzato sulla struttura per la dissipazione dell'energia derivante dalle vibrazioni prodotte dagli eventi sismici; SAFE CRANE, un progetto di soluzioni smart finalizzate al miglioramento della sicurezza industriale nella movimentazione dei carichi, concretamente si propone l’implementazione di un sistema real-time di rilevamento visivo e di feedback, che supporti l’operatore nella conduzione di operazioni assistite da gru.

Per Palermo: PRINTED CIRCUIT BOARDS INNOVATIVE SOLUTIONS (PCBIS) con un progetto che mira a recuperare i metalli nobili contenuti nelle schede madri dei rifiuti elettronici con tecniche ecologicamente sostenibili; OCORE con un sistema integrato di movimentazione robotica, estrusione di tecnopolimeri, lavorazione CAD e design innovativo per l’industria manifatturiera nel mercato dei materiali plastici ad alte prestazioni rinforzati con fibre di carbonio/vetro (G/CRP) per il settore della nautica; NANOLEAD che propone un sistema per la realizzazione di elettrodi nanostrutturati dalle altissime prestazioni in termini di velocità di carica e scarica e di vita utile per l’applicazione in sistemi di accumulo elettrochimici.

I lavori si svolgeranno mercoledì 25 ottobre 2017, alle ore 10.15 presso la sede Unicredit in via Magliocco 1, con i saluti del Prorettore vicario dell’Università degli Studi, prof. Fabio Mazzola e del Responsabile Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit, dott. Roberto Cassata. A seguire la presentazione dei pitch delle finaliste introdotte dai coordinatori delle StartCup locali, prof. Rosario Faraci per l’Università di Catania, prof.ssa Daniela Baglieri per l’Università di Messina, prof. Marcantonio Ruisi per l’Università di Palermo. Al termine dei lavori del Comitato Tecnico Scientifico composto da due rappresentanti delle Start Cup federate (tra cui per Catania e Messina i coordinatori Rosario Faraci e Daniela Baglieri e per Palermo il Presidente dell’Incubatore Arca, Umberto La Commare), dal coordinatore della Start Cup Sicilia, Marcantonio Ruisi, e dal referente di UniCredit, Roberto Cassata, si procederà alla premiazione del team vincitore e degli altri cinque team che parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione organizzato da PNICube e supportato come main sponsor da Ferrovie Italiane.

Avvisi e News

Eventi

feb 27

Amministrazione e prospettive dei Beni culturali in Sicilia

15:30

Aula Magna, Dipartimento Culture e Società - Edificio 12, viale delle Scienze

feb 28

Presentazione del progetto “T.U.T.T.O. | Tutela Umana dei Transessuali e Transgender in ambito Ospedaliero”

10:30

Aula “Maurizio Ascoli” - A.O.U.P. “P. Giaccone”, via del Vespro 129

Tutti gli eventi Eventi passati