Start Cup Palermo 2025: vince il progetto Quantum4Health
Si è svolta all’Orto Botanico di Palermo la finale di Start Cup Palermo 2025 (SCP25), la competizione che valorizza le migliori idee imprenditoriali nate dalla ricerca e dall’innovazione.
L'incontro ha preso il via con i saluti del Rettore dell'Università di Palermo prof. Massimo Midiri, di rappresentanti istituzionali e degli sponsor, ed è proseguito con la presentazione di SCP25 a cura del coordinatore prof. Marcantonio Ruisi, delegato del Rettore alla promozione di startup innovative e spin-off, e la sessione di pitch dei finalisti.
A vincere l'edizione 2025 di Start Cup Palermo 2025 è stato il progetto "Quantum4Health", ideato dalla prof.ssa Patrizia Livreri per lo sviluppo di tecnologie quantistiche applicate alla salute.
Si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto i progetti "Selmotion" e "Proteo".
"La competizione, organizzata con la collaborazione di Enterprise Europe Network, premia la capacità di trasformare la ricerca in impresa - ha commentato il prof. Marcantonio Ruisi - Con iniziative come questa, l'Università degli studi di Palermo conferma il proprio impegno nel promuovere l’innovazione e nello stimolare la creazione di impresa ad alto valore aggiunto in Sicilia".
Nel corso dell'evento è stato consegnato il premio a "Bandit", uno dei progetti vincitori dell'edizione 2024 che si è costituito in società di capitali.
"Bandit è una piattaforma per la finanza agevolata, rivolta a consulenti e progettisti, che facilita la scrittura dei documenti progettuali in risposta a bandi pubblici, grazie all'impiego di tecniche e algoritmi di IA - ha evidenziato Ruisi - Il servizio a un anno di distanza è già sul mercato.
Il premio è stato erogato grazie al supporto finanziario di sponsor, quali Agesp, Confcommercio, Comediterraneo, Demetrix, KPMG, Irfis e OMER".
