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Standard di Qualità della Consulenza

26-feb-2019

  CONSULENZA QUALITÀ
Prima accoglienza e Informazione

 

Il servizio garantisce l'esistenza delle seguenti modalità diversificate di accesso di utenti e datori di lavoro alle prestazioni:
  • diretta
  • telefono
  • portale
  • email
L'orario di apertura al pubblico dei servizi (per le prestazioni ad erogazione immediata) è di minimo 24 ore la settimana, di cui almeno due pomeriggi.
Il servizio assicura la presenza di almeno uno spazio/locale attrezzato per l'attesa degli utenti, dotato di sedie, adeguata aerazione e luminosità.
Il servizio assicura la presenza di uno spazio attrezzato per l'autoconsultazione di materiali informativi da parte degli utenti.
Il servizio assicura la presenza di uno spazio adibito a punto di contatto/accoglienza, adeguatamente attrezzato all'interno della struttura, che si caratterizzi per visibilità, accessibilità e vivibilità, con ambienti luminosi e dotato di arredi semplici ma confortevoli e con colori gradevoli.
Il servizio accetta richieste di informazione via e-mail e/o altre modalità virtuali previste e risponde entro due giorni lavorativi.
Il servizio invia entro tre giornate i curricula alle imprese che offrono vacancy per le posizioni più complesse; per le altre, la ricerca e l'invio sono realizzate in giornata.
Prima accoglienza e Informazione
Il servizio realizza l'analisi dei fabbisogni e delle potenzialità individuali degli utenti a partire dalle esperienze effettuate, le capacità, le attitudini possedute, i desideri e le aspettative, le motivazioni professionali e le aree di rischio relative al percorso professionale che si intende intraprendere.
Prima accoglienza e Informazione
Il servizio assicura la presenza di almeno uno spazio/locale riservato per colloqui individuali, dotato di postazione attrezzata.
Il servizio provvede, in sede di primo colloquio di orientamento, alla formalizzazione di un patto di servizio, riguardante la fruizione dei servizi offerti e la sottoscrizione degli impegni assunti tra utente e servizio (compresi tempo, durata e condizioni di rinnovo).
Il servizio provvede a concordare con l'utente e a formalizzare unpiano/progetto personalizzato, comprendente un piano formativo e/o un piano di inserimento professionale.
Il servizio organizza colloqui di selezione da realizzarsi da parte dei datori di lavoro, pianifica il calendario degli incontri e comunica date, orari e luogo ai diretti interessati
Il servizio assicura, in collaborazione con gli uffici preposti, interni (ILO, UTT, ecc.) o esterni all'Università, la consulenza e il sostegno a percorsi per il placement e per la professione nel campo del trasferimento tecnologico.
Il servizio organizza 3-4 colloqui individuali di orientamento all'autoimprenditorialità, rivolti agli studenti che intendono valutare la possibilità di avvio di un'attività imprenditoriale o di una libera professione.
Il servizio assicura l'erogazione di consulenze individuali per assistere gli utenti nelle fasi di costituzione e sviluppo di start-up e spin-off (idea imprenditoriale, individuazione delle opportunità, studio di fattibilità, ecc.).