Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stakeholders

26-gen-2021

Annualmente il CdS somministra dei questionari ad un numero ristretto ma significativo di professionisti del settore informatico. Questi stakeholder hanno sia un ruolo di consulenza nella progettazione e nell’aggiornamento dell'offerta formativa, sia un ruolo di rappresentazione della figura professionale formata dal corso di studio. Tra le organizzazioni oggetto di tale somministrazione, si menzionano:


- Arancia ICT, Palermo
- Demetrix, Palermo
- Ecubing, Palermo
- Elis, Roma
- NTT DATA, Roma

Il coinvolgimento degli stakeholder è a cura della commissione "Parti Sociali", composta dal prof. Raffaele Giancarlo e dalla prof.ssa Simona Ester Rombo. Le attività vengono pubblicizzate sul sito del Corso di Laurea Magistrale in Informatica e nei canali social      (https://www.facebook.com/groups/informaticaUnipa).

Periodicamente, nell’ambito delle attività formative del CdS vengono organizzati degli incontri per consentire agli studenti di entrare in contatto con gli stakeholder. Tali incontri possono prevedere la presentazione di una realtà industriale in cui trovano spazio le figure professionali offerte dal Cds, e/o degli interventi più tecnici da parte di professionisti del settore su temi attuali e particolarmente importanti nel contesto informatico. Calendari e descrizioni più dettagliate di tali attività sono regolarmente pubblicati tra le news del CdS (link).

Altre importanti attività che coinvolgono i rapporti tra gli studenti, le aziende e le istituzioni sono quelle dei tirocini curricolari. Tali attività sono supervisionate dalla commissione “Stage e Tirocini”, composta dai professori Biagio Lenzitti e Giosuè Lo Bosco. Tale commissione si occupa anche di analizzare annualmente le risposte a questionari somministrati alle aziende e alle istituzioni che ospitano i tirocini curriculari.
I rapporti con il mondo della scuola e della formazione sono curati dalla prof.ssa Sabrina Mantaci, referente per l’orientamento del Dipartimento di Matematica e Informatica.