Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Spot di Ateneo 2015

10-lug-2015

Ascolta

 



Tasse Universitarie, libri, trasporti, tecnologia: sono davvero tante le voci che entrano a far parte del bilancio familiare durante il percorso universitario. Pensando all’importanza di questo impegno Banca Nuova ha creato un finanziamento dedicato al mondo dell’università che consenta ai ragazzi ed alle loro famiglie, di affrontare più serenamente il percorso verso il loro futuro. Maggiori informazioni presso le filiali Banca Nuova.

 

 

Si chiama “Ribelli sempre” il nuovo spot per le iscrizioni 2015/2016 dell’Università di Palermo che  incoraggia i giovani a rimanere a studiare in città raccontando due storie di “ribellione”. Nello spot si intrecciano, infatti, le storie di Rosa - personaggio ispirato alla figura di Rosalia Sinibaldi, venerata oggi come Patrona dalla città di Palermo - e Lia, due giovani donne che, in epoche diverse, scelgono di intraprendere un percorso di vita coraggioso e fuori dagli schemi.

Il video, presentato a Palazzo Steri alla vigilia dei festeggiamenti del 391° Festino di Santa Rosalia nell’ambito del programma di Univercittà, è stato ideato e realizzato anche quest’anno dagli studenti di Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità dell’Ateneo nell’ambito del progetto “Noi di Unipa viral ciak”.

Il “corto” racconta le storie di Rosa - interpretata da Francesca Madonia, studentessa del terzo anno di Scienze della comunicazione per le culture e le arti - che trova la forza di dare ascolto alla propria vocazione rifiutando il matrimonio impostole dalla sua famiglia e di Lia, una giovane dei giorni nostri che decide di rimanere nella propria città per intraprendere un percorso di studi che realizzi le proprie aspirazioni. A vestire i panni di Lia è Roberta Benigno, classe 1990, che lavora nel campo della fotografia e organizza festival musicali. Lo spot vuole dire “no” alla fuga dei cervelli, trasmettendo un messaggio di speranza e coraggio e invitando i giovani a perseguire con caparbietà i propri progetti senza dover necessariamente abbandonare la propria terra.


Guarda i video degli anni precedenti