Speed Dating FORTHEM Geografia e Scienze della Terra, scadenza 6 Aprile

30-mar-2022

Invito allo Speed Dating nel campo della Geografia e delle Scienze della Terra di giorno 13 Aprile 2022 (ore 15:00 – 17:00), organizzato dalla Facoltà di Geografia e di Scienze della Terra della University of Latvia.

L’Alleanza FORTHEM, composta da nove università partner, è supportata dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa per le Università Europee. L’Università degli Studi di Palermo è partner FORTHEM.

Per sapere di più su FORTHEM e sull’iniziativa per le Università Europee è possibile consultare i seguenti siti:

Per presentarvi le opportunità di cui potrete beneficiare grazie a FORTHEM e per permettervi di incontrare colleghi che lavorano nella vostra stessa area di ricerca nelle altre università FORTHEM, stiamo organizzando l’evento “FORTHEM Speed Dating”, mercoledì 13 Aprile 2022 dalle 15 alle 17, nel campo della Geografia e delle Scienze della Terra. Questo evento online vi fornirà informazioni su concrete possibilità di cooperazione all’interno di FORTHEM e vi permetterà di conoscere nuovi colleghi con cui potrete collaborare.

FORTHEM invita tutti i componenti della comunità universitaria a partecipare alle attività dell’Alleanza. Noi incoraggiamo tutti i professori e i ricercatori a scoprire cosa può offrire FORTHEM e a considerare, per esempio, le seguenti forme di cooperazione:

• Aggiungere una componente internazionale ai vostri corsi, collaborando con gruppi in altre università ( grazie agli Shared Tutored Project, al Team Teaching, etc.);
  • Individuare possibili aree di collaborazione nella ricerca;
  • Sviluppare congiuntamente dei progetti Horizon 2020;
  • Sviluppare degli Shared Tutored Project con altri colleghi per gli studenti dell’Alleanza;
  • Organizzare delle conferenze da docente ospite nell’ambito della rete FORTHEM (finanziate con fondi ERASMUS +);
  • Organizzare e partecipare a delle staff week;
  • Sviluppare dei corsi congiunti in modalità e-learning con la nostra FORTHEM Digital Academy;
  • Sviluppare idee per futuri titoli doppi o multipli (joint/multiple degree);

L’evento “FORTHEM Speed Dating” avrà luogo online mediante la piattaforma Zoom.

Per poter accedere alla pagina web dedicata al “FORTHEM Speed Dating” e ricevere più informazioni riguardo l’evento, per poter accedere allo stesso e per trovare proposte e brevi biografie di colleghi intenzionati a collaborare in varie aree di ricerca o di insegnamento, vi preghiamo di riempire il seguente modulo d'iscrizione entro il 6 Aprile. Il link alla pagina web verrà inviato allo stesso indirizzo e-mail indicato nel modulo.

È possibile inoltre condividere una breve biografia che verrà pubblicata sulla pagina web dell’evento. In questo modo i partecipanti saranno in grado di identificare partner per potenziali collaborazioni già prima dello stesso.

Programma dell’evento Speed Dating:

1. Presentazione delle opportunità di cooperazione all’interno di FORTHEM e domande di carattere generale ( fino a 30 minuti);
  2. Incontro tra colleghi delle università partner FORTHEM ( 1 ora);

Si possono incontrare i colleghi delle università partner in piccoli gruppi nelle seguenti stanze tematiche:

1. Rifiuti
  2. Economia circolare
  3. Aerobiologia
  4. Cambiamento climatico
  5. Risorse idriche e loro gestione
  6. Biogeografia ecologica
  7. Geografia umana
  8. Studio delle torbiere

Saranno inoltre presenti i Coordinatori Erasmus a livello di Dipartimento e i coordinatori internazionali di facoltà per Geografia e Scienze della Terra.

Qui troverete indicati, più specificamente, gli argomenti che verranno affrontati nelle stanze tematiche:

Il futuro della gestione dei rifiuti

Rifiuti ed economia circolare

Valorizzazione dei rifiuti biodegradabili – Nuovi prodotti dai materiali ricavati da essi

Modi e procedure per impiegare utilmente le biomasse

Aerobiologia: incluso il monitoraggio dei pollini trasportati nell’aria e delle spore fungine, modellistica previsionale, analisi microscopica, monitoraggio in tempo reale del polline e delle spore, allergie al polline

Interazione tra l’atmosfera e la biosfera: incluso il cambiamento climatico e la meteorologia nel contesto dell’aerobiologia

Qualità dell’acqua, cambiamenti naturali e di origine antropica (idrochimica, geochimica)

Interazione tra la superficie e le falde acquifere, protezione degli ecosistemi che dipendono dalle stesse (paludi, fiumi, laghi)

Approcci di implementazione della politica delle risorse idriche (ad es. EU Water Framework Directive, EU Nitrates directive, Water Convection)

10

Infiltrazioni di acqua di mare nelle falde acquifere costiere

11

Analisi degli effetti della siccità sulle falde acquifere

12

Citizen science e gestione dell’acqua attraverso un quadro di co-creazione (scienza-politica-società)

13

Biogeografia Ecologica, Scienza della Conservazione

14

Habitat semi-naturali come sistemi socio-ecologici. Biodiversità, conservazione, ripristino

15

Diversità e sfide della migrazione

16

Impatto del cambiamento climatico sul regime delle acque del suolo, falde acquifere e sugli ecosistemi che dipendono da esse

17

Cambiamento climatico e risorse idriche

18

Progettazione di prodotti sostenibili

19

Lo studio delle torbiere come un legame unificatore nella ricerca innovativa multidisciplinare sulle torbiere in termini di cambiamento climatico presente e passato, gestione intelligente delle risorse naturali, biodiversità e patrimonio culturale. Gli ultimi metodi di ricerca e un approccio onnicomprensivo alla formazione

20

Trasporto, ambiente e mobilità

21

Cambiamento demografico

1. Prospettive future e domande finali (fino a 30 minuti).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a forthem.office@unipa.it .

Qui è possibile trovare un articolo sul sito ufficiale dell'Alleanza FORTHEM dedicato allo Speed Dating .