Spedizione Unipa in Centro America per progetto di ricerca RIESCA

27-feb-2017

Un pool di ricercatori Unipa, guidati dal prof. Giuseppe Giunta, ordinario di “Geologia strutturale”, già docente presso il DiSTeM dell’Ateneo palermitano, si trova in Centro America dove sta portando avanti un nuovo progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo su “Scenari di Rischi di terremoti, eruzioni vulcaniche, frane ed alluvioni” che coinvolge El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Honduras ed altri paesi Centroamericani.
Il rettore Fabrizio Micari raggiungerà la spedizione in El Salvador alla fine di questa settimana dove rimarrà per alcuni giorni.
La ricerca rientra nell’ambito dell’attività di Cooperazione internazionale interuniversitaria dell’Università degli Studi di Palermo e si inserisce all’interno della Rete Interuniversitaria Italo-Centroamericana in Analisi e Valutazione delle Pericolosità Naturali che collega l’Università di Palermo con le Università UES di San Salvador (El Salvador), San Carlos di Ciudad de Guatemala (Guatemala), UNAN di Managua (Nicaragua) e UNAH di Honduras. In particolare, l’Università degli Studi di Palermo e la Universidad de El Salvador hanno da tempo sottoscritto un Accordo quadro di Collaborazione Accademica, Scientifica e Culturale, che prevede il riconoscimento reciproco del titolo, che mira a formare tecnici esperti nell’analisi del rischio e nella sua gestione, attraverso il completamento ed aggiornamento delle conoscenze tecnico-scientifiche di laureati nelle discipline delle scienze geologiche, ambientali, naturali, agronomiche e dell’ingegneria civile e ambientale.