Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sole Luna Doc Film Festival - XI edizione

20-giu-2016

soleluna

Al via l'undicesima edizione.

Quest'anno la rassegna di documentari, con la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, presenta in concorso una selezione internazionale di 34 film tra gli oltre 300 pervenuti nel corso dell'anno, divisi in due sezioni: "Diritti umani" e "Il viaggio".
Fuori concorso, una sezione dedicata al videoartista, regista e documentarista Giancarlo Bocchi con una serie di 4 film che raccolgono e integrano i materiali filmati in Bosnia, in particolare a Sarajevo, nei giorni dell'assedio.
Il festival propone, inoltre, una Tavola rotonda sul tema "Diritto e Cinema. Hate speech, libertà di espressione e media", che avrà luogo presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, a cui interverranno registi e docenti universitari per discutere sul ruolo che cinema e documentario possono svolgere nel mostrare la realtà, mettendo in luce l'invisibile.
Infine, presentazione del Laboratorio teatrale "Esopo a modo nostro" percorso autoironico di un gruppo di detenuti alle prese con le favole morali dello scrittore greco, sviluppato all'interno del progetto "Classici in strada", nato dall'idea di Andrea Cozzo, che vede la partecipazione dell'Università di Palermo e di una rete di scuole e associazioni cittadine impegnate per promuovere tra i ragazzi la conoscenza dei testi classici attraverso la rappresentazione teatrale. Il progetto, che comporta una serie di laboratori tenuti nel corso dell'anno, che si concludono con la messa in scena realizzata nelle strade e piazze dei quartieri storici di Ballarò e Borgo Vecchio, si è poi esteso ai detenuti, con spettacolo finale nell'Area verde dell'Ucciardone.

Palermo, 20-26 giugno 2016
Cantieri Culturali alla Zisa
Cinema De Seta

 

Domenica 26 giugno

Sabato 25 giugno

Venerdì 24 giugno

Giovedì 23 giugno 

Mercoledì 22 giugno

Martedì 21 giugno

Lunedì 20 giugno

 

Scarica il programma completo