Siti web interattivi e/o divulgativi
ASES https://archivio-ases.it/
L’archivio dei soprannomi etnici in Sicilia (ASES), promosso dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani (CSFLS), è frutto di quindici anni di ricerche capillari in tutti i comuni siciliani (391) finalizzato a raccogliere le immagini sociali dei gruppi comunitari che si cristallizzano in quello che Giuseppe Pitrè, su un calco dal francese, chiamò “blasone popolare” e che Bruno Migliorini chiamò “soprannome etnico”. Il progetto, ideato e coordinato dalla prof.ssa Marina Calogera Castiglione, si presenta come un repertorio onomastico, fraseologico e culturale unico e inedito, sebbene includa anche soprannomi etnici rilevati in ambito demoetnoantropologico e letterario. Il progetto è stato presentato in numerose sedi scientifiche e anche presso il Salone del Libro di Torino. La realizzazione informatica e interattiva di tutti i dati raccolti nasce nel 2022 in relazione al progetto di Dottorato di ricerca in Studi Umanistici (Università degli Studi di Palermo), condotto dalla dott.ssa Giulia Tumminello, dal titolo Una banca dati per interrogare lo stereotipo linguistico: includere ed escludere l’altro attraverso il soprannome etnico.
ATOS https://archivio-atos.it/
Il progetto Archivio dei toponimi orali in Sicilia (ATOS), promosso dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani (CSFLS), nasce sotto la direzione della prof.ssa Marina Calogera Castiglione nel 2023 a seguito dell’approvazione del progetto PRIN2022 Toponimia orale in Sicilia, tra storia e spazi vissuti. Un modello digitale, lessicografico e atlantistico (Oral Toponomy in Sicily, Between History and Local Areas. A Digital, Lexicographical and Atlas Model). Il progetto informatico ATOS è stato realizzato in collaborazione con Hapax Editore s.r.l. allo scopo di digitalizzare, georeferenziare, classificare e analizzare i materiali toponimici raccolti sul campo a seguito di ricerche condotte con un protocollo di inchiesta formalizzato. La piattaforma è stata realizzata in modo che possa dialogare con il progetto ATPM promosso dall’Università di Torino. L’archivio include anche materiali parziali che non sono editi nel “gemello” cartaceo, ossia nei volumi del DATOS. La piattaforma è interrogabile e consente anche il contatto con la direzione e il comitato scientifico al fine di fornire ulteriori informazioni che singoli o associazioni volessero integrare per il loro territorio.
Prosodia Sicilia https://prosodiasicilia.es/sicilia/
Il progetto Prosodia Sicilia, nasce all’interno del progetto AMPER sull’analisi di dati soprasegmentali. Esso è frutto di una tesi di dottorato finanziata dal PHD in Studi Umanistici dell’Università di Palermo (relatori proff. Marina Calogera Castigione e Vito Matranga) della dottoressa Rocio Torrero Diaz in cotutela con l’Università di Siviglia. Essa consente l’ascolto di tracce di parlato dialettale e regionale in 21 località siciliane e il relativo documento di analisi spettro-acustica.
MOOC, piattaforma EduOpen, link: https://learn.eduopen.org/eduopenv2/pathway_details.php?specialid=67
Corsi di lingua ucraina - prof. Oleg Rumyantsev
LedI – Letteratura delle italiane (letteraturadelleitaliane.it) è un archivio digitale dedicato alle autrici della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, liberamente consultabile e in continuo aggiornamento. Lo scopo è contribuire a diffondere la conoscenza delle autrici della letteratura italiana e di un corpus di testi spesso dimenticato e marginalizzato così da concorrere a ridefinire il canone letterario. L’archivio consente la consultazione di schede bio bibliografiche dedicate a scrittrici e poetesse della storia letteraria italiana. Le schede offrono profili critici redatti da studiose e studiosi che ricostruiscono la biografia, l’attività letteraria, la poetica delle autrici, ma anche il contesto di produzione, le reti e relazioni intellettuali, la critica la ricezione. Le opere digitalizzate sono rese disponibili mediante il collegamento alle biblioteche e agli archivi nazionali e internazionali. Il portale comprende una pagina dedicata ad approfondimenti bibliografici sulla letteratura italiana delle donne e una pagina con avvisi e notizie su pubblicazioni, convegni e iniziative.

Fata Morgana Web è una rivista online dedicata alle forme della pratica critica e alla riflessione culturale che intende coniugare il rigore scientifico delle riviste accademiche con l'accessibilità ai contenuti delle pubblicazioni generaliste. I suoi ambiti di interesse spaziano dal cinema alla letteratura, dal teatro alla filosofia, dalla fotografia sino ai media digitali, assecondando una prospettiva capace di entrare in rapporto con la singolarità delle opere per creare un luogo di riflessione sul presente a partire dalle sue manifestazioni artistiche e culturali in grado di dialogare con un pubblico più ampio rispetto a quello dei soli specialisti del settore. Completamente in open-access e a cadenza settimanale, Fata Morgana Web nasce nel 2017 come spin-off online di "Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni [https://www.fatamorganaunical.it/home/]", rivista di fascia A diretta da Roberto De Gaetano e dedicata alla riflessione teorica sul cinema e le immagini, con l'obiettivo di rilanciare la pratica critica, fortemente depotenziata negli ultimi anni dalla svalutazione del concetto di opera in favore, ad esempio, di quelli di flusso o ambiente.
Nel comitato direttivo: Alessia Cervini
Nel coordinamento redazione: Giacomo Tagliani
Il sito Lo specchio di carta, attivo dal 2003, è diretto da Domenica Perrone, che coordina, insieme a Donatella La Monaca, all’Università di Palermo, le attività del laboratorio Incontro con gli scrittori cui il sito stesso si raccorda. Al centro del lavoro laboratoriale, condotto dal gruppo di ricerca formatosi alla scuola di Natale Tedesco, spentosi lo scorso 13 ottobre, si pone la lettura e l’analisi di romanzi di narratori contemporanei perseguite attraverso un pedinamento, serrato e filologicamente fondato, delle strategie narrative e delle realizzazioni tematico-stilistiche. Sono riconducibili a tale prassi metodologica significative scoperte su scrittori della contemporaneità letteraria (vedi caso Mazzucco - Ferrante) i cui esiti sono consultabili all’interno del sito stesso. L’irrinunciabile affondo critico punta ad offrire una mappa quanto più ricca possibile del variegato clima culturale odierno.
http://www.lospecchiodicarta.it/

DIÁLEKTOS: Lingue e culture in Sicilia. L’Università per la Scuola è uno spazio creato dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani (Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo), d’intesa con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.È uno spazio di informazione, di discussione, di confronto, di sperimentazione ideato nell’ambito delle attività della cattedra di Linguistica Italiana e del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani ed è espressamente rivolto al mondo della scuola. Vuole essere uno spazio condiviso con gli insegnanti sui temi della dialettologia, della letteratura regionale, della cultura popolare e, più in generale, dell’educazione linguistica.

Docente referente: Prof.ssa Renata Vinci
Per agevolare l’incontro delle studentesse e degli studenti di cinese con il mondo della cultura, dell’editoria e della conoscenza della Cina, anche al di fuori degli spazi fisici dell’ateneo è attivo il profilo Istagram e il canale Telegram CinaGram, a cura della prof.ssa Renata Vinci, docente di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo (renata.vinci@unipa.it).
Il canale, nasce dal gruppo “China Matters”, aperto per le studentesse e gli studenti di cinese dell’Università di Palermo nel periodo della didattica online come piattaforma di scambio di notizie su eventi online, letture e opportunità per espandere il proprio progetto di studio del cinese grazie alle proposte del mondo del web. Il gruppo è oggi diventato una guida aperta a tutti – studenti, appassionati o semplicemente curiosi –, che propone aggiornamenti costanti per orientarsi tra le proposte del web, dell’editoria e del mondo della cultura relative allo studio della lingua e della cultura, con aggiornamenti periodici su:
- incontri ed eventi culturali (online e dal vivo),
- nuove pubblicazioni e letture,
- opportunità di studio e tirocinio,
- profili social interessanti da seguire,
- materiali di studio, HSK e molto altro.
È possibile iscriversi al canale e seguire gli aggiornamenti dai seguenti link:
Telegram https://t.me/cina_gram
Instagram https://www.instagram.com/cina_gram_/
L' iniziativa si configura inoltre come Attività F, riconoscibile come Altre competenze utili per il mondo del lavoro (3 CFU) e prevede la partecipazione attiva di un gruppo ristretto di studenti/esse alla redazione dei contenuti social e video, e al piano editoriale del canale durante l' anno accademico, sotto la guida della docente referente.
