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Sistema telefonico VoIP di Ateneo

10-gen-2014

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Sistema telefonico VoIP di Ateneo

Dal 1.7.2008 il sistema telefonico VoIP-UNIPA è costituito da un'unica infrastruttura di fonia di ultima generazione implementata tramite server Intel dotati di software open source (sistema operativo Linux, software Asterisk e FreePBX) e telefoni VoIP che si collegano direttamente alla rete dati.

In questo ambito risultano collegati in VoIP oltre 3600 utenze ovvero la quasi totalità di Uffici, Facoltà, Dipartimenti, Biblioteche. La Facoltà di Medicina utilizza il sistema telefonico dell'AOUP.

Il sistema telefonico VoIP-UNIPA aderisce al progetto internazionale nrenum.net:

http://www.nrenum.net

e

http://www.servizi.garr.it/index.php/voip/partecipanti

con conseguente comunicazione telefonica a costo zero con tutte le strutture nazionali e internazionali che aderiscono al progetto.

In questo sistema integrato gli utenti possono comunicare in citofonia a  5 cifre (xxxxx).

L'associazione “interno” – “persona” è fruibile all’indirizzo web http://voip.unipa.it e ogni interno xxxxx è raggiungibile da rete telefonica tradizionale al numero di telefono 091 238 xxxxx.

Il sistema VoIP-UNIPA consta attualmente di 60 canali telefonici presso il SIA (Sistema Informativo di Ateneo), 60 canali telefonici presso il Rettorato e 30 canali telefonici presso la Segreteria Studenti per un totale di carico di 150 linee bidirezionali. Attualmente la connettività  da e verso la rete esterna di fonia fissa e mobile è fornita rispettivamente da Telecom Italia. L'eventuale futuro passaggio ad altro fornitore prevede esclusivamente il cambiamento di Provider Telefonico senza alcuna variazione ai flussi telefonici, i quali rimarranno attestati alle medesime strutture.

I profili telefonici previsti sono attualmente 5:

  • A: solo citofonia universitaria
  • B: citofonia universitaria e distretto di Palermo (prefisso 091)
  • C: citofonia universitaria e tutti i distretti italiani
  • D: citofonia universitaria, tutti i distretti italiani e la rete mobile
  • E: citofonia universitaria, tutti i distretti italiani, rete mobile ed internazionali

 

Interno telefonico in mobilità

Se si utilizzano cellulari di ultima generazione, ovvero dotati di tecnologia WiFi, UMTS/HDSPA e software VoIP, il cellulare si può collegare in wireless, se ci si trova in zona di  copertura wireless di  Ateneo o di qualsiasi altra realtà purché connessa ad Internet; in questo caso si chiama semplicemente digitando l’interno a cinque cifre dell’interlocutore.

Dall’esterno del sistema VoIP-UNIPA, la chiamata alla persona con interno xxxxx avviene sempre attraverso il numero 091 238 xxxxx e la conversazione avviene senza alcun costo aggiuntivo per l’amministrazione.

Piano di numerazione unico

Il piano di numerazione unico di Ateneo previsto dal progetto VoIP-UNIPA è 091 238 XXXXX. Ogni interno citofonico (dislocato in una qualsiasi struttura dell'Ateno, locale o remota) è individuato da 5 cifre.

 

Attuali tariffe, al minuto, al netto dell'IVA, applicate al traffico telefonico

 

 Distrettuale incluso urbane

 0,01350

 Interdistrettuale

 0,02066

 Rete mobile

 0,09000

 

Vantaggi tecnologici di VoIP-UNIPA

  • utilizzo della infrastruttura di rete sia per il trasporto dei dati che per il trasporto della telefonia con conseguente uniformità di gestione;
  • possibilità di riutilizzare le infrastrutture telefoniche preesistenti integrandole nella nuova;
  • possibilità di usare terminali telefonici diversi e raggiungibili ovunque, nel luogo di lavoro, nella propria abitazione, in viaggio, ovunque sia disponibile una connessione Internet, mediante l’uso di PC, cellulari, telefoni IP, telefoni tradizionali, il tutto anche attraverso rete WiFi;
  • possibilità di passare più agevolmente da un fornitore di fonia a un altro;
  • creazione di guide vocali interattive (IVR);
  • creazione di call-center;
  • rubrica telefonica aggiornata in tempo reale.

 

Ulteriori vantaggi economici

  • possibilità di utilizzare PC al posto di telefoni per postazioni temporanee;
  • possibilità di spostare gli apparecchi telefonici  immediatamente da una parte all’altra dell’infrastruttura d’Ateneo (anche verso le sedi esterne) senza dover cambiare la configurazione delle centrali e delle linee;
  • consentire al personale di ateneo provvisto di collegamento casalingo ADSL (anche con ripetitore WiFi) di chiamare (o essere chiamato da) qualsiasi interno dell’Università a costo zero;
  • possibilità di evitare il ricorso a fornitori esterni in caso di modifica o di aggiunte di funzionalità alla piattaforma realizzata;
  • possibilità di espandere fino al limite della piattaforma (alcune migliaia di utenti) le utenze del sistema VoIP senza oneri aggiuntivi;
  • connessioni gratuite verso gli enti di ricerca che aderiscono al GDS (Global Dialling Scheme) ovvero verso gli utenti connessi al sistema VoIP-UNIPA, ovvero verso Enti e/o aziende esterne con le quali sia attivato un link VoIP.

 

I servizi

La tecnologia VOIP offre la possibilità di rendere disponibili nuovi servi quali:

 

  • Videochiamata
  • Trasferimento di chiamata
  • Voice mail
  • Redirezione chiamata su altro numero
  • Gruppo di risposta
  • Più apparati configurati con lo stesso numero
  • Conference call
  • Code di chiamata con messaggi personalizzati
  • IVR (Interactive Voice Response)
  • Elenco telefonico d’ateneo centralizzato

 

Gli strumenti

Per usufruire dei servizi è possibile utilizzare diversi strumenti quali:

Telefoni ip: sono costituiti da apparecchi telefonici che, collegati alla rete lan, permettono di accedere alla rete telefonica e di usufruire della maggior parte dei servizi offerti. Sono costituiti principalmente da terminali Snom D712 e Snom D715, di cui viene fornito un breve manuale d’uso.

Adattatori ata: servono a connettere alla rete Voip gli apparati progettati per la vecchia telefonia. Permettono di connettere fax e telefoni analogici ai centralini di nuova tecnologia. Possono avare da una a 24 porte analogiche dotate di plug RJ11 e sono costituiti principalmente da Linksys Pap2t.

Softphone: sono costituiti da software che permettono l’utilizzo dell’account Voip direttamente da un PC. Si possono richiedere i parametri di configurazione scrivendo a voip-supporto@unipa.it. È stato testato ed è presente sul portale una guida di configurazione per il software Microsip.

 

Supporto

È possibile consultare la sezione  Domande Frequenti (FAQ)  dove si trovano risposte alle domande più frequenti. Per problemi tecnici potete contattarci via mail.
email: voip-support@unipa.it

Manuali di configurazione Software

Configurazione del softphone Microsip per PC Windows

Configurazione del softphone Zoiper per smartphone android

Configurazione del softphone Zoiper per PC Mac

Configurazione del softphone Zoiper per smartphone IOS

Moduli di richiesta

Modulo richiesta utenze Voip

Modulo richiesta modifica utenze voip

Modulo richiesta modifica voce elenco telefonico

Manuali Telefoni

Manuale d'uso del telefono VoIP Snom 300

Manuale di amministrazione Snom 300

Manuale di amministrazione Snom 710

Manuale di amministrazione Snom D712