Siglata collaborazione tra UniPa e la Fondazione Nilde Iotti

È stata siglata una convenzione tra la Fondazione Iotti, rappresentata dalla Presidente On.le Livia Turco, e l'Università degli Studi di Palermo, rappresentata dalla Prorettrice all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere, prof.ssa Beatrice Pasciuta, per lo sviluppo di forme di collaborazione mediante l’organizzazione di convegni e seminari.

In occasione della firma della convenzione - alla presenza di numerosi studenti, del Rettore, prof. Massimo Midiri, della Prorettrice, prof.ssa Beatrice Pasciuta, e del direttore del DEMS, prof. Costantino Visconti - l’On.le Livia Turco, l'On.le Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati, e la prof.ssa Francesca Russo, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Iotti e ordinaria di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, hanno declinato in una conversazione tre parole chiave "Repubblica, riforme, costituzione", che ben esprimono l’impegno politico della Presidente Iotti.

«L’iniziativa - commenta la prof.ssa Pasciuta - ha trovato un momento propedeutico nell’inserimento del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali tra i partner coinvolti dalla Fondazione Iotti nell’organizzazione di attività culturali nel centenario della nascita di Nilde Iotti, nel 2020, e che ha visto la partecipazione di alcuni docenti UniPa impegnati in una giornata di studi raccolti poi in un volume collettaneo "Nilde Iotti: declinazioni di un’esperienza politica e istituzionale" pubblicato nel 2021 a cura di Claudia Giurintano e con la prefazione di Francesca Russo.

Mercoledì 6 aprile, con il patrocinio della Fondazione, sarà avviato il primo ciclo di seminari, coordinati da Claudia Giurintano e da Francesca Russo, che coinvolgerà diciannove docenti dell’Ateneo afferenti ai Dipartimenti di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, Culture e società e Giurisprudenza al fine - conclude la prof.ssa Pasciuta - di offrire agli studenti momenti di riflessione e di approfondimento su aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni».