Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sezione di Biologia Cellulare

15-mar-2016

Ascolta

biologia_260x200Referente di Sezione: Prof.ssa ROSA ALDUINA

Indirizzo: viale delle Scienze, edificio16, 90128 Palermo
tel.+39 091 23897111 (centralino)

La sezione di Biologia Cellulare comprende l'ex dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo “Alberto Monroy”, intitolato a colui che fondò l’Istituto di Anatomia Comparata, nucleo iniziale della struttura. Alberto Monroy è stato uno scienziato di fama internazionale, le cui notevoli ricerche nei campi della biologia cellulare e molecolare dello sviluppo embrionale, vengono citate in tutti i testi scientifici e didattici sia in Italia che all’estero. Nato nel 1984, il dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo riunì gli Istituti di Genetica e di Fisiologia. Dalla sede originaria in via Archirafi, si è trasferito nel 1996 presso l’edificio 16 di viale delle Scienze, confluendo prima nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie Molecolari e Biomolecolari (STEMBIO) e a partire dal 1 gennaio 2013 nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF).

Oggi la sezione si è arricchita di numerose competenze in ambito biologico, spaziando dalla biologia cellulare e molecolare alla genetica, microbiologia, biochimica, fisiologia, farmacologia, oltre a competenze in ambito medico, come scienze e tecniche dietetiche applicate e patologia generale.

La sezione è sede di svariate ricerche nei vari campi della biologia sia di base che applicata, trattando argomenti di ampio interesse biotecnologico, ambientale, biomedico e forense. I docenti della sezione collaborano con ricercatori appartenenti ad altre Università e centri di ricerca, sia italiani che stranieri, in numerosi progetti di ricerca scientifica e forniscono le loro competenze multidisciplinari a diversi enti, pubblici e privati, mediante convenzioni per attività di supporto scientifico al territorio.

L’attività didattica di numerosi corsi di studio afferenti allo STEBICEF viene svolta presso le aule ed i laboratori didattici dell’edificio 16, che presenta numerose aule e spazi studio per gli studenti.

Oltre all’attività didattica e di ricerca, la sezione vanta una collezione di reperti di anatomia comparata comprendenti pezzi anatomici appartenenti a pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore scientifico. È anche presente una raccolta di crani e calchi di crani che testimoniano la storia evolutiva del genere Homo.

La sezione accoglie una mostra permanente sulla scoperta della struttura a doppia elica del DNA “Volti e storie di una scoperta” nell’atrio centrale denominato DNA Hall of Fame.

A fronte di apposite convenzioni, la sezione ospita il Centro di OncoBiologia Sperimentale (COBS), un ente di ricerca no profit riconosciuto dal MUR, laboratori della Fondazione RiMed e dell’Istituto del CNR.