Settimana Mondiale dell'Investitore (World Investor Week)

4-ott-2017

Lo IOSCO (International Organization of Securities Commissions), l'organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari, organizza la Settimana Mondiale dell'Investitore (WIW) tra il 2 e l’8 ottobre 2017 per promuovere una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria degli investitori a livello mondiale. In Italia l’evento sarà coordinato dalla Consob (Autorità Italiana per la vigilanza dei mercati finanziari).

Per l’edizione 2017 della settimana mondiale dell’investitore, l’Università degli Studi di Palermo parteciperà organizzando mercoledì 4 ottobre 2017 ore 14 un Seminario sul tema “Educazione finanziaria e gestione del risparmio” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), Viale delle Scienze, Edificio n. 13, Aula Magna “V. Li Donni”. L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto della Consob.

Al Seminario interverranno il Prof. Marcello Chiodi, Direttore Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo; il Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Palermo; il Professore Fabrizio Piraino, Professore Associato di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Palermo; il Prof. Carlo Bavetta, Professore Associato di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Palermo; la Dott.ssa Milena Caldarella, Dirigente della Sede di Palermo della Banca d’Italia; il Dott. Elio Conti Nibali, Vice Presidente Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF); il Dott. Luigi Conte, Vice Presidente Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF).

Al fine di supportare gli eventi organizzati nell’ambito della World Investor Week lo IOSCO ha lanciato un sito web dedicato (www.worldinvestorweek.org). Maggiori informazioni sul programma della Settimana Mondiale dell'Investitore in Italia sono disponibili nell'area di “investor education” del sito internet della Consob (www.consob.it)