Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sessione LUGLIO - Svolgimento TOL

19-lug-2021

Ascolta

 

I candidati hanno l’obbligo di prendere visione del BANDO nella sua interezza.

 

Articolo 1 del BANDO

Indizione concorso per l'ammissione ai Corsi ad accesso programmato locale

Sono previste le seguenti due sessioni di svolgimento della prova concorsuale, in tutti i casi con Test On Line (d’ora innanzi TOL):

  • I Sessione – dal 19 al 24 luglio 2021;
  • II Sessione – settembre 2021.

 

Articolo 5 del BANDO

Ammissione alla prova

Le prove si svolgeranno nelle date indicate all'art. 1, secondo i turni e gli orari che saranno pubblicati alla pagina https://www.unipa.it/2021turnitol nei giorni precedenti le date di inizio dei test.

 

Articolo 6 del BANDO

Svolgimento TOL

Per poter svolgere il test, il candidato deve inserire le sue credenziali: “UserId” (nome e cognome), l’identificativo della pratica (ID), e la “Password”. A chiusura delle date di iscrizione per la partecipazione al test di accesso (vedi art. 4), il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica, inserita al momento della registrazione sul Portale Studenti, la prima parte della Password di accesso da portare in aula. La rimanente parte della password gli verrà consegnata prima della prova.

Il candidato deve rispondere, di norma a 15 quesiti per ogni area del sapere. Il tempo a disposizione è mediamente di un minuto a quesito. Il candidato può passare da una sezione alla successiva prima dello scadere del tempo. Al termine della prova il sistema informatico chiede al candidato di confermare la chiusura del test. Il punteggio finale del TOL è determinato dai seguenti criteri:

  • Risposta corretta: +1 punto;
  • Risposta errata: -0,25 punti;
  • Risposta non data: 0 punti.

ABILITÀ LINGUISTICA - A prescindere dal fatto che tra le aree del sapere previste nei TOL sia presente un’area dedicata alla lingua inglese, al di fuori dei quesiti del TOL sarà possibile, facoltativamente, rispondere a ulteriori 30 quesiti di lingua inglese (test assimilabile a livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Tali quesiti NON contribuiscono al punteggio TOL ma saranno utilizzati per verificare l’abilità linguistica. Tale prova si considererà superata se il candidato risponderà in modo corretto a non meno di 20 domande. In tal caso verranno attribuiti, con data 7 gennaio 2022, i crediti (da 3 a 6 CFU) solo ed esclusivamente se è prevista l’abilità linguistica (con idoneità e NON con voto in trentesimi) sul piano di studi al I anno; qualora fosse prevista ad anni successivi al primo, la prova di lingua dovrà essere sostenuta presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Bando2122_AllegatoA