Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizi di biblioteca

6-dic-2018

 

  • Document Delivery (DD)

Il Document Delivery è il servizio gratuito che consente di ottenere una copia cartacea o digitale di articoli di periodici o parti di volumi non presenti nelle collezioni UniPa e posseduti da altre biblioteche italiane o estere (nel rispetto della norma vigente sul diritto d'autore legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche). 

Per usufruire del servizio, l'utente, dopo aver verificato che il documento non sia posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, può alternativamente:

  • recarsi in biblioteca e richiedere il servizio
  • inviare una email con la richiesta a biblioteca.dpsmi@unipa.it
  • registrarsi su NILDE (network che permette di gestire in modo automatizzato il servizio) e inoltrare la richiesta online. L'accesso è consentito a tutti gli utenti UniPa con le credenziali istituzionali, tramite IDEM-GARR.

Per conoscere più approfonditamente le modalità e le condizioni del servizio, visitare le pagine web delle singole biblioteche.

 

  • Catalogo ACNP Catalogo Italiano dei periodici

Gentili utenti desideriamo ricordarvi che tutto il nostro posseduto relativo ai periodici, è inserito nel catalogo ACNP (https://acnpsearch.unibo.it/ ) in particolare è stata generata una maschera di ricerca personalizzata per la nostra Biblioteca.

Cliccando sul link https://acnpsearch.unibo.it/custom/PA519 si aprirà la maschera personalizzata che consente di visualizzare tutti i periodici posseduti dalla Biblioteca.

Basterà cliccare su CERCA (senza compilare alcun campo) per consultare tutti i periodici disponibili e le relative annate con le lacune aggiornate.
Per maggiori informazioni potrete rivolgerVi allo Staff della Biblioteca

responsabile Sonia Zappulla
biblioteca.dpsmi@unipa.it
entra nella pagina della biblioteca
  • Reference digitale cooperativo: "Chiedi al bibliotecario"

"Chiedi al bibliotecario" è il servizio di reference digitale cooperativo offerto dai bibliotecari di reference delle biblioteche dell'Ateneo coordinati dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale. Il servizio consente  a quanti visitano le pagine del Portale delle Biblioteche dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 9.00 alle 13.00 il venerdì di comunicare tramite chat e di inviare le richieste di informazione compilando un semplice form quando il servizio è offline attraverso un widget presente in tutte le pagine del portale.
I bibliotecari forniscono online in chat le informazioni sulle risorse ed i servizi offerti dalle biblioteche, “scortando” quando necessario l’utente nella navigazione delle risorse digitali, rispondendo via mail alle richieste più complesse e a quelle pervenute tramite il form.
Con questo servizio il Sistema bibliotecario si apre maggiormente al territorio e rafforza l’impatto informativo sull’utenza istituzionale ed i cittadini.