Seminario su "Processo politico e politica del processo penale fra mondo classico ed esperienza moderna"

11-dic-2016

Il Museo Salinas ospiterà il seminario interdisciplinare, dal titolo "Processo politico e politica del processo penale fra mondo classico ed esperienza moderna". Durante l’incontro, che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 16.00, tre studiosi del processo penale si confronteranno per mettere a fuoco uno dei profili che, tanto nelle democrazie antiche quanto in quelle moderne, lo hanno caratterizzato, e cioè il suo uso strumentale come arma di lotta politica. Questo particolare aspetto sarà esaminato con sensibilità e competenze diverse alla luce di esempi tratti dal mondo greco e romano per essere poi accostato alla fisionomia assunta dal processo penale nell’esperienza contemporanea.

INTRODUCONO:

Francesca Spatafora (Direttore del Museo Salinas), Aldo Schiavello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo), Laura Lorello (Coordinatore del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).

MODERA:

Gian Mauro Costa (Giornalista)

INTERVENTI:

Flavia Frisone (Università degli Studi del Salento), Mario Varvaro (Università degli Studi di Palermo), Paola Maggio (Università degli Studi di Palermo)

* Agli studenti del C.d.S. LMG/01 in Giurisprudenza sarà attribuito, previa verifica, 1 credito formativo unversitario (CFU).

Visualizza la locandina dell’evento

Abstract degli interventi