Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario doppio sulla Relatività Generale e sulla prima rilevazione diretta delle Onde Gravitazionali.

15-mar-2016

Ascolta

 

Giorno 1 Marzo alle 16:00, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica, Via Archirafi 36, si terranno due seminari congiunti per discutere, a livello divulgativo, gli aspetti elementari ma fondamentali della Relatività Generale e delle Onde Gravitazionali.

Il primo seminario, tenuto dal Prof. Giovanni Peres, titolare del corso di Relatività Generale, affronterà gli aspetti fondamentali della Relatività (principio di equivalenza, curvatura dello spazio-tempo, buchi neri etc, fino agli aspetti elementari della formazione di onde gravitazionali, la loro rilevanza astrofisica e scenari futuri). Il seminario, della durata di 40 min., circa, lascerà spazio per domande e per un intervallo di circa 10 min.

Il secondo seminario, tenuto dal Prof. Giuseppe Compagno, titolare del corso di Teoria dei Campi, approfondirà i meccanismi di produzione delle onde gravitazionali e i metodi della loro rivelazione; inoltre discuterà in dettaglio il recente esperimento di rivelazione di onde gravitazionali e le sue implicazioni. Durata e modalità di questo seminario saranno analoghe a quelle del primo seminario.

Avviso Seminario Editor in Chief di Nature Nanotechnology

Lunedì 22 Febbraio sarà ospite, presso il nostro Dipartimento, il Dr. Fabio Pulizzi, Editor in Chief della rivista "Nature Nanotechnology" (Impact Factor = 34,048).

 Il Dr. Pulizzi terrà alle ore 12.00 dello stesso giorno nell'aula C dell'edificio 17 di V.le delle Scienze un seminario dal titolo:

"Publishing nanoscience and nanotechnology at the cutting edge: an editor's view"

Durante il seminario il Dr. Pulizzi darà una visione delle pubblicazioni scientifiche dal punto di vista di chi riceve ovvero da parte di un editore che deve selezionare i contributi che ritiene più qualificati per la propria rivista. Parlerà del concetto di peer review con esempi pratici e cenni storici, usando le riviste del gruppo "Nature" come esempio. Partendo dalla sua personale esperienza prima come Senior Editor della rivista Nature Materials e poi come Editor in Chief di Nature Nanotechnology, il Dr. Pulizzi si soffermerà su diversi aspetti riguardanti le pubblicazioni scientifiche tra cui il ranking e quali possono essere i criteri per pubblicare su riviste ad alto Impact Factor.

Alla fine del seminario la discussione sarà aperta a domande, curiosità e commenti da parte dei presenti.   
 
Si ritiene che le tematiche della rivista in questione possano essere particolarmente rilevanti per il nostro Dipartimento e che l'argomento sia di sicuro interesse per tutti i ricercatori, più giovani e meno giovani, in un momento in cui la visibilità dei lavori scientifici nonchè le prospettive di carriera sono sempre più legate alla capacità di pubblicare sulle riviste più prestigiose.

Hanno già confermato la presenza il pro-Rettore alla Ricerca (Prof. Cirrincione) e il Delegato alla gestione operativa delle attività di ricerca (Prof. Fratini).

Materiali a base di SiO2 : dalle proprietà fisiche di base alle applicazioni tecnologiche

Dedicato al Prof. Roberto Boscaino, già Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Astronomiche e Preside della Facoltà di Scienze MM. FF.

NN. 17 Febbraio 2016 c/o Dipartimento di Fisica e Chimica - Aula Magna - Via Archirafi,36 - Palermo

 PROGRAMMA

10:00     Saluti delle Autorità accademiche

10:30     Prof. F. Gelardi - Università di Palermo - “Dalla dinamica di spin ainanomateriali a base di SiO2 ” - 40 anni di attività scientifica delprof. R. Boscaino

11:00     Prof. Y. Ouerdane - Universitè Jean Monnet St. Etienne “L'aventure Saint-Etienne - Palerme... Un exemple de collaboration ‘Scientifique-Humaine’ grâce au Professeur Roberto Boscaino”

11:30     Prof. A. Paleari -Università Milano-Bicocca - “Double configuration of self-trapped-exciton in amorphousSiO2: aclue about the elusive nature of non-bridging-oxygen in quartz”

12:00     Conclusioni

12:30     Lunch-Buffet - Orto Botanico