Seminario di presentazione e disseminazione dei risultati del progetto STS-Med

5-nov-2015

Giovedì 5 novembre alle ore 9, presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, ed. 16), si svolgerà un meeting dedicato all’energia solare e più precisamente al solare a concentrazione (CSP), nell’ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district), di cui Arca è soggetto promotore e coordinatore. Il progetto è finanziato dal programma comunitario ENPI CBC MED, e vede operare un partenariato di 14 organizzazioni di 6 diversi paesi (Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia). Iniziato nel novembre del 2012, il progetto è ormai nella sua fase conclusiva, ed è quindi il momento di tirare le fila e mostrare i risultati raggiunti in questi anni di promozione nei paesi del Mediterraneo di un modello energetico poligenerativo e diffuso basato sulla risorsa solare.
Nel corso del meeting, dopo i saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof.Fabrizio Micari, e del prof. Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca, si alterneranno gli interventi degli esperti nazionali ed internazionali; tra questi, il Presidente di ANEST Gianluigi Angelantoni inquadrerà le prospettive industriali del solare termodinamico con particolare riferimento alla situazione nel nostro Paese. Seguirà una tavola rotonda, durante la quale si farà il punto sulla filiera del solare in Sicilia nel contesto della nuova Strategia di Specializzazione Intelligente che la Regione si appresta a varare. A tale riguardo sono stati invitati gli Assessori Regionali competenti e altri stakeholders di riferimento.
Al termine, gli intervenuti saranno accompagnati a visitare il campo solare in costruzione nell’area messa a disposizione dall’Università di Palermo, che sarà in grado di produrre energia elettrica, calore e freddo. Altri tre impianti solari poligenerativi sono in fase avanzata di realizzazione a Cipro, in Giordania ed Egitto. La costruzione di tutti gli impianti vede l’applicazione di soluzioni e conoscenze all’avanguardia e la partecipazione di piccole e medie imprese che, in tal modo, stanno acquisendo importanti capacità operative in un contesto altamente innovativo.
Per motivi logistici è gradita la registrazione.
Consorzio per l'Applicazione della Ricerca Viale delle Scienze, Edificio 16 - 90128 Palermo Enterprise Europe Network - Bridg€conomies - tel. 091 6615611 - diretto 091 6615645 - fax 091 6615628 - web: http://www.consorzioarca.it/