Seminario di Biomeccanica del Prof. Gerhard A. Holzapfel
Il prossimo 18 dicembre presso l’aula seminari EX-DICAM piano terra dell’edificio 8, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terranno due seminari su temi inerenti la Biomeccanica.
In particolare, uno dei due invited speakers, il professor Gerhard A. Holzapfel, è professore di Biomeccanica e head of the Institute of Biomechanics dell' Università Tecnica di Graz.
Si tratta di un prestigioso ricercatore dal cui profilo risulta avere contribuito con capitoli a oltre 30 libri e pubblicato più di 300 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed, con un h-index superiore a 80 (con riferimento al database Scopus).
Holzapfel è uno di uno dei massimi esperti mondiali del settore della Biomeccanica, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui la William Prager Medal, la Koiter Medal, la Huiskes Medal e l' EUROMECH Solid Mechanics Prize. È inoltre membro della National Academy of Engineering (USA) e dell’European Academy of Sciences.
La sua ricerca integra attività sperimentale e modellazione computazionale per comprendere il comportamento costitutivo dei tessuti anisotropi, in particolare del sistema cardiovascolare.
