Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario dal titolo La bi-musicalità nella ricerca e nella didattica musicologica ed etnomusicologica.

18-dic-2025

Ascolta

Locandina Seminario Giovanni Giuriati del 19.12.25, def.Nell’ambito delle attività del CdS triennale in Dams e del CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo del Dipartimento di Scienze Umanistiche, venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 10.30, presso l’Aula Incardona (via Divisi 81–83, Palermo), si terrà un Seminario dal titolo La bi-musicalità nella ricerca e nella didattica musicologica ed etnomusicologica.

Il Seminario sarà tenuto da Giovanni Giuriati, tra gli studiosi di maggiore rilievo dell’etnomusicologia contemporanea a livello italiano e internazionale, Professore Ordinario di Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Direttore dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (Iismc) della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Giovanni Giuriati appartiene alla prima generazione di studiosi formatisi, alla fine degli anni Settanta, sotto la guida di Diego Carpitella, tra i fondatori della moderna etnomusicologia italiana.

L’incontro si colloca nel solco della riflessione sulla cosiddetta practice-led research, termine che, in ambito musicologico ed etnomusicologico, può essere ricondotto al concetto di bi-musicalità. In questa prospettiva, il professor Giuriati metterà in dialogo la riflessione teorica con la propria esperienza diretta di ricerca e di formazione, richiamando il periodo di studio e di ricerca svolto negli Stati Uniti, presso l’University of California, Los Angeles (Ucla), nel quadro dell’insegnamento e dell’eredità scientifica di Mantle Hood.

Nel corso del Seminario Giuriati farà anche riferimenti specifici alle musiche del Sud-Est asiatico, con particolare riferimento alla musica cambogiana, ambito centrale della sua attività scientifica. A questa linea di studi si collega l’attività di pratica musicale avviata da Giuriati in Italia, con la fondazione dell’Orchestra Gamelan di Roma, attiva presso l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia presso la Santa Sede.

Il seminario è rivolto non solo alla comunità studentesca dell’Ateneo — in particolare agli studenti dei corsi DAMS e di Musicologia e Scienze dello Spettacolo — ma anche, nel più ampio ambito cittadino, a un pubblico esterno, a vario titolo interessato.