Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario "OPEN INNOVATION"

18-mag-2022

Ascolta

Il seminario "OPEN INNOVATION" è aperto a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e del Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering.

Il seminario prevede 2 incontri che si terranno venerdì 27 Maggio e martedì 31 Maggio dalle 10:00 alle 14:00. Durante i 2 incontri il Dott. Nunzio Panzarella discuterà gli elementi del paradigma dellìOpen Innovation sotto un profilo pratico ed operativo.

 

La partecipazione al seminario (entrambi i giorni) e il superamento del test finale per la verifica dell’apprendimento dà diritto al riconoscimento di 1 CFU per gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e del Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering.


Il seminario si svolgerà esclusivamente in presenza.

Per iscriversi al seminario è necessario registrarsi entro il 24/05/2022 compilando il form al seguente
link: https://forms.gle/3hfjponn2bWaYaDa6

 

______________________________

Info

Relatore: dott. Nunzio Panzarella
Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Aiello

Open Innovation è la definizione che Henry Chesbrough, diretttore del Garwood Center for Corporate Innovation in California ha dato ad un modello di innovazione secondo il quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, decidono di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, anziché basarsi unicamente sulle loro risorse interne. Questo nuovo approccio all’innovazione comporta una revisione dei processi aziendali nell’ambito di una mutata cultura interna, che guarda alle startup, università, istituti di ricerca, incubatori di impresa, ecc. come fonte primaria di innovazione. Il corso mira a discutere gli elementi di questa nuova visione strategica sotto un profilo pratico ed operativo.

 

Programma

Il seminario si svolge due giornate:
27/05/2022 ore 10.00 - 14.00

â–ª Dalla closed innovation all open innovation
â–ª Partnership pubblico-private a favore dell’open innovation
â–ª Ruolo di think tank, università, hackaton, call for ideas etc.

31/05/2022 ore 10.00 - 14.00
• La case history del Nintendo Gameboy
• Strumenti finanziari e legislativi a supporto dell’Open Innovation
• Test per la verifica dell’apprendimento