Seminario "La Sicilia Romana: Città e Territorio tra monumentalizzazione ed economia, crisi e sviluppo" a Gottinga

21-nov-2017

Il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e l’Archaeologisches Institut dell’Università di Goettingen organizzano un seminario internazionale sulla Sicilia romana, che si svolgerà a Gottinga tra il 25 e il 27 novembre.

Römisches Sizilien: Stadt und Land zwischen Monumentalisierung und Ökonomie, Krise und Entwicklung

Si tratta del secondo evento organizzato in collaborazione dai due istituti, dopo il convegno sulla prospezione archeologica di superficie, tenuto presso il Centro di Eccellenza italo-tedesco di Villa Vigoni (Como) nell’aprile del 2015.

L'iniziativa ha ricevuto il supporto finanziario del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) nell’ambito del progetto Alumni, in relazione al programma di Doppio Titolo di Laurea del corso di laurea magistrale in Archeologia portato avanti dalle due Università dal 2014 (Archeologia (Palermo)- Klassische Archaeologie (Gottinga)).

Al convegno, cui prenderanno parte una trentina di studiosi italiani e stranieri (provenienti Germania, Olanda e Regno Unito) e i docenti del corso di Laurea Magistrale in Archeologia (proff. Oscar Belvedere, Aurelio Burgio, Elisa Chiara Portale), interverranno anche gli studenti e i laureati che negli anni scorsi hanno partecipato al programma Double Degree Palermo-Gottinga i quali presenteranno i risultati delle loro ricerche in una sessione poster a loro appositamente dedicata (Antonella Cacciatore, Alessandra Forestiere, Fabio Lanzalacqua, Ugo Orlando, Federica Pendolino, Luca Salvaggio, Alessio Zangara).

Programma >