Seminario 22 maggio 2023 'Cambiamenti Climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile'

17-mag-2023

Nell’ambito del festival per lo sviluppo sostenibile Cambiamenti climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile (festivalsvilupposostenibile.it), la Dott.ssa Vera Panzarella, ricercatrice MED/28, interverrà all’incontro dal titolo ‘Cambiamenti climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile’, organizzato dalla Prof. Annalisa Busetta, del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) e referente per SDG1 “Sconfiggere la povertà” presso il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE), dell’Università degli Studi di Palermo. L’evento si terrà a Palermo il prossimo 22 maggio, alle ore 9:15, presso l'Aula Magna del Dipartimento SEAS.

L'incontro, co-promosso dal CSTE, rappresenta una occasione di riflessione sulle sfide demografiche (fecondità, mortalità, migrazioni) imposte dai cambiamenti climatici antropocentrici.

Dopo la lectio magistralis della Prof.ssa Raya Muttarak, demografa di fama internazionale e PI del progetto ERC “POPCLIMA Population Dynamics under Global Climate Change”, seguiranno approfondimenti dedicati all’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute, sui consumi, sulla distribuzione della popolazione tra centri urbani e aree interne e sui redditi,

Agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria (CLMOPD) che parteciperanno all’incontro, previo superamento di una prova di verifica, sarà riconosciuto n. 1 (uno) CFU nell’ambito degli insegnamenti di gruppo ADO, secondo decreto n. 54642*, emanato 17/05/2023.